GALLETTO ALLA PIASTRA (Con Crosticina Croccante)

Descrizione
Galletto alla Piastra: Una Ricetta Golosa da Provare
Il Galletto alla Piastra è un secondo piatto irresistibile con una crosticina croccante che avvolge carni tenere, fondenti in bocca. Perfetto per arricchire il tuo menu della domenica o rendere speciale una serata con gli amici. È tempo di festeggiare!Per questa ricetta, ho scelto 2 galletti, non di marca, aperti ed eviscerati, ciascuno del peso di circa 500 g, per un totale di circa 7 euro. Se serviti con contorni succulenti come verdure in padella, un'insalata mediterranea abbondante o patate fritte in friggitrice ad aria, è possibile calcolare mezzo galletto a persona.
Ricetta dei Galletti alla Piastra
Prima di cucinarli, insaporisci i galletti e lasciali riposare per almeno 30 minuti (anche 3-4 ore se possibile). Puoi optare per una marinatura a secco con spezie ed erbe aromatiche a piacere o usando dell'olio extravergine d'oliva. Massaggia bene le carni e aggiungi il sale verso fine cottura.Tempo di Cottura dei Galletti alla Piastra
Cuoci i galletti aperti su una piastra ben calda per 40 minuti a fiamma media (20 minuti per lato). Se vuoi provare qualcosa di diverso, considera anche la preparazione del galletto in friggitrice ad aria!Buona preparazione e buon appetito!
Ingredienti
- 2 Galletti (in questa ricetta di circa 500 g. ciascuno)
- Olio Extravergine D'Oliva q.b.(circa 4 cucchiai)
- Paprika q.b.
- Aglio granulare q.b. (in alternativa 1/2 spicchio affettato sottile)
- 2 rametti di Rosmarino
- Sale q.b.
Procedimento



1Per Fare i Galletti Alla Piastra prendiamo 2 galletti già aperti ed eviscerati (circa 500 g. ciascuno) mettiamoli in un vassoio ampio e irroriamoli con olio extravergine d'oliva (circa 4 cucchiai).2Aggiungiamo 1 cucchiaino d'aglio granulare (possiamo utilizzzate anche mezzo spicchio d'aglio fresco) ed 1 cucchiaino di paprika dolce: massaggiamo bene i galletti da ambo i lati (anche sotto le ali).3Concludiamo con gli aghi di 2 rametti di rosmarino poi copriamo con pellicola e lasciamo riposare ed insaporire i galletti per una trentina di minuti in frigorifero.



4Facciamo cuocere i galletti per 40 minuti (20 per lato) su piastra già calda a fiamma media (per girarli non infilziamoli, magari utilizziamo una pinza).5Saliamo verso fine cottura.6La Ricetta dei Galletti Alla Piastra è completata. Serviamoli con le classiche patate, con delle verdure o ancora con una fresca insalata. Buon appetito!