Descrizione
I Gamberi al Vapore sono un antipasto di maresano, nutriente e leggero, ma soprattutto molto veloce da preparare. Una caratteristica questa che accomuna tutte le ricette con i crostacei. Gustoso e saporito, questo piatto che ricorda il mare si può abbinare con moltissime salse che ne esaltano la delicatezza; la sua semplicità lo rende adatto a una romantica cena di coppia, senza per questo esagerare con le calorie.
Una preparazione all’insegna della leggerezza e della semplicità, ma che può essere esaltata con gli abbinamenti giusti. Preparare i gamberi al vapore è davvero esaltare il gusto di questi crostacei e conservare le loro proprietà nutritive. E’ noto, infatti, che la cottura al vapore non ‘cancella’ le proprietà dei cibi e questo succede – ovviamente – anche con i gamberi al vapore.
Ovviamente questi crostacei possono arrivare a tavola in tante versioni, partendo da una ricetta simili: i ravioli di gamberi al vapore. Ma eccoli anche in salsa di arancia con semi di senape oppure insaporiti dal finocchietto. E ancora possiamo trovare i gamberi in coppe di pompelmo oppure sprigionare tutto il loro sapore in un risotto con spumante, un piatto decisamente raffinato e ottimo per occasioni speciali.
Ma speciale può essere anche una ricetta come quella che vi presentiamo oggi. Cucinare i gamberi al vapore è davvero molto semplice, inoltre per dare un tocco più saporito alla preparazione, potete aggiungere una delicata salsa di accompagnamento come spiegato nel procedimento completo. In questo caso però è meglio non versare la salsa sui gamberi, ma lasciare che ogni commensale si serva da sé.
Il tempo dei consigli è scaduto, i gamberi al vapore spingono per essere cucinare e, soprattutto, mangiati. Non facciamoli aspettare e dedichiamoci alla ricetta. Buona lettura a tutti!
Ingredienti & Procedimento
2 cucchiai Vermouth
1 mazzetto Finocchietto
1
Prendete un cestello per cuocere a vapore e sistematevi dentro 4 fette di limone tagliate sottili
2
Sopra il limone, appoggiate tutti i gamberoni e riempite la pentola di acqua, portando a ebollizione
3
Dal momento dell'ebollizione, calcolate 3 minuti, poi bagnate i gamberi con il Vermouth e cuocete ancora per 2 minuti
4
Lavate l'avocado, sbucciatelo e frullate la polpa insieme al succo di limone
5
Aggiungete sale e peperoncino a seconda della preferenza, mescolando per amalgamare gli ingredienti
6
Mettete il mazzo di finocchietto a bagno nella salsa per insaporirla, rimuovendolo però prima di servirla in tavola
7
Disponete i gamberoni in un piatto da portata (perfetta anche una vasia di terracotta) e versate la salsa all'avocado in una piccola ciotola a parte
8
Decorate il piatto con il mazzetto di prezzemolo e aggiungete ai gamberi qualche goccia di limone
9
I gamberi possono essere serviti disposti su un letto di lattuga fresca, perché il colore verde dell'insalata ne esalta il rosa delicato
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti