Ecco la Ricetta Originale dei
Gamberi Gratinati, un
antipasto di mare che di sicuro vi farà fare bella figura durante importanti cene o pranzi. Si tratta di un piatto molto raffinato, elegante e allo stesso tempo veloce da preparare. La panure profumata e le conchiglie sulle quali sono disposti i gamberi gratinati, conferiscono al piatto un tocco molto particolare e parallelamente un ottimo abbinamento tra il gusto e la presentazione della pietanza.
Gli ingredienti della ricetta dei gamberi gratinati al forno, hanno un costo non troppo elevato e la loro preparazione è facile e veloce.
Tuttavia il risultato è di grande raffinatezza: anche gli ospiti più esigenti faranno i complimenti! Infatti i
gamberi hanno un sapore dolciastro, che crea un piacevole contrasto con quello degli altri ingredienti. Un altro gradevole contrasto è dato dalla gratinatura: sotto il gratin croccante si nasconde un cuore morbido e non troppo asciutto.
Questa pietanza può essere usata come secondo piatto o come antipasto. In quest'ultimo caso i singoli gamberi possono essere posizionati su conchiglie o su foglie d'insalata. Così questo piatto sarà un piacere anche per gli occhi!
I segreti della cottura La gratinatura permette di avvolgere con una crosticina croccante una preparazione morbida: così diventa speciale anche la pietanza più comune!
Per il pesce e le verdure si utilizza un gratin a base di pangrattato, mentre per le paste e le lasagne si usa un gratin a base di parmigiano grattugiato. Un forno a convezione preriscaldato è quello che garantisce i risultati migliori. Anche la cottura al forno contribuisce alla formazione di una crosticina superficiale, che mantiene le sostanze nutritive all'interno della pietanza. In più questa cottura non richiede una grande quantità di grassi!
Tante importanti sostanze nutritive, ma pochi grassi I gamberi, come tutti i crostacei, apportano poche calorie, sono poveri di grassi, ma ricchi di tante utili sostanze nutritive:
- proteine di buon valore biologico;
- acidi grassi polinsaturi Omega 3 e Omega 6;
- vitamine (A, B1, B2, B3, C e E);
- sali minerali (calcio, fosforo, ferro, potassio, magnesio, zinco, rame e selenio).
Gli Omega 6 contribuiscono ad abbassare la colesterolemia, mentre gli Omega 3 tengono bassi sia i livelli di colesterolo che quelli di trigliceridi. Dunque l'azione combinata di questi due acidi grassi porta a un abbassamento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
Tra le
ricette con i gamberi, vi consiglio anche i g
amberoni al forno alla malvasia, assolutamente da provare!
Commenti e voti