Descrizione
I Gamberi In Pastella sono un antipasto di mare molto sfizioso: un involucro croccante racchiude i crostacei teneri e gustosi. Perfetti per un menù a base di pesce, serviti in porzioni più abbondanti possono anche essere proposti come appetitoso secondo di mare. La parte croccante e asciutta è formata dalla classica pastella per fritti, nella quale troviamo la farina 00. Esiste anche una versione dei gamberi in tempura, che viene fatta apportando qualche modifica nella preparazione, come l'impiego della farina di riso. La mia ricetta è facile e velocissima, richiedendo pochissimi passaggi per la preparazione.
In pochi minuti questa ricetta è pronta. Non bisogna aspettare i tempi di posa in frigorifero della pastella: utilizzando l'acqua frizzante freddissima vedrai come si gonfierà in cottura, risultando croccante ed asciutta. Ho versato un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva nell'impasto e non ho aggiunto le uova. Per questa ricetta puoi utilizzare anche i gamberi surgelati: falli scongelare in frigorifero e poi utilizzali con ottimi risultati.
Servi i gamberi fritti in pastella appena pronti. Puoi anche abbinare qualche salsa di tuo gradimento. Personalmente, trovo deliziosa la combo con la salsa allo yogurt (ottima non solo per condire le patate).
Prova anche i gamberetti in friggitrice ad aria, gli spiedini di pesce alla piastra e i gamberetti sale e pepe.
Ingredienti & Procedimento
PER LA PASTELLA:
PER LA FRITTURA:
1
Pulisci i gamberi: elimina la testa, il carapace e il filo nero lungo il dorso. Sciacquali sotto acqua corrente e tamponali con carta assorbente. In alternativa, utilizza i gamberi surgelati (che sono già puliti), facendoli scongelare prima in frigorifero.
2
Versa in una ciotola 3 cucchiai di farina 00 e circa 80 ml di acqua frizzante freddissima.
3
Aggiungi 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva.
4
Completa con sale e pepe. Rimesta velocemente.
5
Versa i gamberi nella pastella.
6
Falli friggere per 3-4 minuti in olio di semi (possibilmente di arachidi), a circa 170-180 gradi, rigirandoli durante la cottura. Se non hai un termometro adatto, verifica il giusto calore dell'olio come facevano le nonne versando un po' d'impasto che deve affondare fino a metà e poi tornare a galla.
7
Scolali e adagiali su carta assorbente per togliere l'eccesso di unto.
8
Porta in tavola i Gamberi Fritti In Pastella caldi e deliziosi!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti