Garganelli alla salsa di acciughe, olive e capperi

Descrizione
L'ingrediente principale della ricetta sono i garganelli, formato di pasta all'uovo tipico Romagnolo e precisamente imolese. Sono un tipo di maccheroni all'uovo, realizzati con un impasto di uova, farina e semola. Si preparano ricavando dall'impasto dei quadratini di sfoglia sottile dalla superficie ruvida e rigata che poi vengono arrotolati per dargli la caratteristica forma. La ruvidezza e la rigatura favoriscono l'assorbimento del sugo facendo sì che i garganelli ne siano avvolti alla perfezione, mentre il loro incavo è ideale per raccogliere il condimento che renderà ogni piatto particolarmente gustoso.
I garganelli possono essere accostati a tantissimi tipi di condimento come ad esempio un classico ragù di carne ma anche a un fragrante ragù vegetarianooppure ad altri condimenti suggeriti da fantasia e creatività.
Come fare i Garganelli alla salsa di acciughe, olive e capperi
Il condimento della nostra ricetta è molto sfizioso e particolarmente stuzzicante. Viene realizzato con ingredienti che si amalgamano molto bene fra di loro mantenendo i loro singoli e caratteristici bouquet senza sovrastarsi: acciughe sottolio, olive verdi e capperi.Olive verdi snocciolate e capperi ben dissalati si sminuzzano grossolanamente con un coltello e vengono poi aggiunti alle acciughe sottolio che si lasciano sciogliere nel soffritto a base di cipolla.
Questo condimento goloso condirà perfettamente i garganelli.
Prima di servirlo in tavola, il piatto viene arricchito con pomodorini grigliati nel forno oppure arrostiti in padella che, oltre a donare una nota di colore molto vivace, creeranno un gradevolissimo contrasto di sapori: la loro dolcezza, morbidezza e freschezza sarà perfetta insieme alla rusticità e sapidità del condimento.
Potete scegliere fra pomodori datterini oppure ciliegini entrambi di piccoli e dimensioni che devono essere grigliati e poi aggiunti al piatto interi.
Per accelerare la preparazione del piatto, potete preparare i pomodorini già il giorno precedente all'utilizzo e conservarli nel frigorifero in un contenitore chiuso.
Il basilico fresco spolverizzato sui garganelli alla salsa di acciughe, olive e capperi darà aroma, colore e fragranza alla preparazione.
Ingredienti
Procedimento



1Lavate i pomodorini e disponeteli sopra una teglia foderata con carta da forno. Spolverizzateli con sale grigio e metteteli nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 20/25 minuti. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore per poi salarla e tuffarci i garganelli. 2Nel frattempo pelate e affettate la cipolla, tagliate a metà le olive snocciolate e dissalate i capperi. 3Mescolate capperi e olive e sminuzzateli con il coltello.



4Versate l'olio extravergine di oliva in una padella ampia e antiaderente. Unite la cipolla di Tropea affettata e fatela appassire lentamente a fiamma bassa. 5Quando la cipolla si sarà appassita e rosolata, unite le acciughe sottolio. 6Mescolate con un cucchiaio di legno finché si saranno sciolte.



7Aggiungete le olive e i capperi sminuzzati. Mescolate e lasciate insaporire per un paio di minuti. 8Estraete dal forno i pomodorini che ormai saranno grigliati a puntino. 9Nel frattempo i garganelli si saranno cotti al dente. Prelevateli con un mestolo forato e, senza sgocciolarli troppo, trasferiteli nella padella con il condimento.


10Aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta e fate saltare a fiamma media per un minuto. 11Trasferite i garganelli alla salsa di acciughe, olive e capperi in fondine individuali. Spolverizzate con basilico fresco tritato, guarnite con i pomodorini grigliati e con foglie di basilico fresco. Servite subito in tavola e buon appetito!