E' un
primo piatto semplice, che può essere preparato all'ultimo momento e con poca fatica, i
Garganelli con Uova e Formaggisono una ricetta semplicissima da preparare e caratterizzata da ingredienti di facile reperibilità.
Garganelli con uova e formaggi, le origini
I garganelli sono un tipo di pasta che deriva il nome dalla forma. Sembrano, infatti, gli anelli della trachea del pollo. Una parte anatomica che in Romagna è chiamata garganel. Per farli si utilizza un pezzo del pettine dei telai utilizzati per tessere a mano capana o cotone. Per arrotolare questa pasta si utilizza allora un piccola canna o tassello di legno. Grazie alla piccola rigatura presente, i garganelli trattengono il sugo e dona a chi li mangia un piacere inimitabile. Secondo tradizione, i garganelli nascono nel diciottesimo secolo: siamo precisamente nel 1725 nella casa di Cardinale Cornelio Bentivoglio D'Aragona, Legato Pontificio della Romagna. Qui una cuoca si ritrovò a dover inventare un pranzo a base di cappelletti, senza però il ripieno... mangiato dal gatto! Così, si adoperò con quanto aveva a disposizione per creare un nuovo tipo di pasta: i garganelli! Fu un vero successo, tanto che ben presto la ricetta si diffuse in tutte le case dei notabili della zona. Un'altra leggenda, invece, fa nascere i Garganelli un paio di secoli prima. A inventarli sarebbe stata la cuoca di corte di Caterina Sforza, moglie del nipote di Papa Sisto IV, Girolamo Riario.
Come cucinare
garganelli con uova e formaggi
Ma vediamo ora
come preparare Garganelli con uova e formaggi. Questo piatto servito in tavola sarà molto apprezzato dai bambini e non solo, grazie all'armonia degli ingredienti e dei sapori che lo rende irresistibile. E' un piatto con pochi ingredienti, ma il risultato finale vi sorprenderà. Aggiungete una nota di sapore con una spolverata di pepe macinato fresco a fine cottura. Vi consiglio di gustare questo piatto ancora caldo, di sicuro piacerà molto anche ai vostri bambini.
Commenti e voti