Gateau di patate bimby

Descrizione
Gateau di patate bimby: il sapore del Regno di Napoli
Siamo nel Diciottesimo secolo nel Regno di Napoli: nel 1768 si celebra il matrimonio tra Ferdinando I di Borbone e Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, figlia dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria. E’ l’inizio di un periodo di grande fermento anche nelle cucine napoletane che accolgono i cuochi e le ricette provenienti dall’estero. Così i classici piatti di Napoli subiscono le contaminazioni provenienti dalla Francia: il risultato è un miscela di tradizioni e ingredienti che, tra le altre cose, porta anche alla nascita del gateau di patate. Una ricetta che in origine vede l’utilizzo di ingredienti tipicamente napoletani come il salame e la provola fresca.Dopo questo salto indietro alla scoperta dell’origine del gateau patate bimby, c’è il richiamo della pancia: è sicuramente il momento di metterci all’opera. Potete realizzare la versione classica, utilizzando tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta tradizionale o optare per una ricetta meno consistente eliminando i salumi. A voi la scelta, consapevoli che ad ogni modo il gateau di patate bimby tm5 o il gateau di patate tm31 vi consentirà di avere un piatto comunque sostanzioso e delizioso. Se poi cercate altre ricette per utilizzare il vostro bimby, su Cucinare.it avrete un’ampia varietà di scelta: sbizzarritevi con la fantasia seguendo anche le nostre indicazioni per preparare gustosi antipasti, ricchi primi piatti, saporiti secondi e dolci da leccarsi i baffi.
Non avete il bimby? Niente paura! A questo link la ricetta del gateau di patate classico, assolutamente imperdibile!
Ingredienti
Procedimento
Sbucciate e tagliate a dadini le patate; mettetele, poi, nel boccale con 400 millilitri d'acqua: azionate la vel. 1, temp. Varoma per 20 min.. Svuotate il boccale dell'acqua e metteteci anche il burro, le uova, sale,pepe e parmigiano: azionate la vel. 7, aggiungendo il latte poco alla volta.. Amalgamate il tutto per circa 1 min. fino ad ottenere un impasto più compatto; unite la mozzarella tagliata a cubetti, il prosciutto a striscioline ed amalgamate con un cucchiaio di legno. .

Versate il composto in una pirofila, che avrete imburrato e cosparso di pan grattato; livellate il composto e spolverizzatelo con il pangrattato, il parmigiano e qualche noce di burro.. Ora siete pronti per la cottura: forno statico preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti, fino a doratura.. 1Lascite intiepidire il gateau di patate bimby prima di servirlo. Buon appetito!