Il
gateau di patate bimby: impossibile resistere! Si tratta di un piatto tipico della
cucina napoletana: dal sapore delicato, garantisce però un gusto particolare ed è ottimo da servire come piatto unico. Se in Campania è conosciuto anche come gattò di patate, il termine originale tradisce la discendenza francese. Ed in effetti, pur essendo una preparazione tipica di Napoli, le influenze della cucina transalpina sono evidenti conoscendo la storia di questo piatto.
Gateau di patate bimby: il sapore del Regno di Napoli
Siamo nel Diciottesimo secolo nel Regno di Napoli: nel 1768 si celebra il matrimonio tra Ferdinando I di Borbone e Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, figlia dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria. E’ l’inizio di un periodo di grande fermento anche nelle cucine napoletane che accolgono i cuochi e le ricette provenienti dall’estero. Così i classici piatti di Napoli subiscono le contaminazioni provenienti dalla Francia: il risultato è un miscela di tradizioni e ingredienti che, tra le altre cose, porta anche alla nascita del gateau di patate. Una ricetta che in origine vede l’utilizzo di ingredienti tipicamente napoletani come il salame e la provola fresca.
Dopo questo salto indietro alla scoperta dell’origine del
gateau patate bimby, c’è il richiamo della pancia: è sicuramente il momento di metterci all’opera. Potete realizzare la versione classica, utilizzando tutti gli ingredienti previsti dalla
ricetta tradizionale o optare per una ricetta meno consistente eliminando i salumi. A voi la scelta, consapevoli che ad ogni modo il
gateau di patate bimby tm5 o il
gateau di patate tm31 vi consentirà di avere un piatto comunque sostanzioso e delizioso. Se poi cercate altre
ricette per utilizzare il vostro bimby, su Cucinare.it avrete un’ampia varietà di scelta: sbizzarritevi con la fantasia seguendo anche le nostre indicazioni per preparare gustosi antipasti, ricchi primi piatti, saporiti secondi e dolci da leccarsi i baffi.
Non avete il bimby? Niente paura! A questo link la ricetta del
gateau di patate classico, assolutamente imperdibile!
Commenti e voti