Il Gelato Al Cioccolato Bianco è una vera delizia. E'ottimo da portare in tavola come fine pasto, magari servito con una glassa al cioccolato. In questa ricetta ho voluto proporvi la versione senza gelatiera, ci vuole un po' di tempo in più, ma il risultato è ottimo lo stesso! Il cioccolato bianco è un prodotto dolce realizzato con latte, cacao, burro e zucchero. Delicato e dolcissimo, è ottimo per preparare una moltitudine di ricette come ad esempio la torta mimosa al cioccolato bianco, la caprese al cioccolato bianco e limoncello o il tiramisù al cioccolato bianco e latte di cocco.
Gelato al cioccolato bianco, la definizione
Questa volta l'ho voluto utilizzare per preparare un
gelato cioccolato bianco che è davvero una squisitezza da provare. Il termine
cioccolato bianco fa riferimento ad un alimento che rispetta la seguente definizione della Comunità Europea: "
Il prodotto ottenuto da burro di cacao, latte o prodotti a base di latte e zuccheri, e che contiene non meno del 20 % di burro di cacao e del 14 % di sostanza secca del latte ottenuta dalla disidratazione parziale o totale del latte intero, del latte parzialmente o totalmente scremato, di panna, di panna parzialmente o totalmente disidratata, di burro o di grassi del latte; questi ultimi devono essere presenti in quantità pari almeno al 3,5%".
Cioccolato bianco, adatto ai bambini
Nato in Svizzera dopo la prima guerra mondiale, il
cioccolato bianco si differenzia da quello al latte per la mancanza di polvere di cacao; è presente, invece, il burro di cacao (almeno il 20%). Dal punto di vista nutrizionale, questo tipo di cioccolato non ha tutte le proprietà benefiche assicurate ad esempio da quello fondente. Il bianco però non presenta neanche le caratteristiche stimolanti del suo 'fratello'. Ecco perché è indicato per i bambini e le persone che non tollerano la caffeina.
Ma è il momento di passare dalle parole ai fatti. Prepariamoci quindi a realizzare questo delizioso gelato al cioccolato bianco.
Buona lettura.
Commenti e voti