Gelato allo Yogurt

Gelato allo Yogurt

Descrizione

Il gelato, tanti i gusti tra cui scegliere: tra gli altri spicca il Gelato allo

Yogurt

, cremoso, versatile, semplicissimo da realizzare. In qualsiasi  stagione la voglia di gelato c'è sempre. Fresco, dolce, può sostituire un pasto completo o essere utilizzato come dessert. Perfetto da tenere in freezer e tirare fuori qualche minuto prima di essere servito, così che abbia la perfetta densità.

Per realizzare un buon gelato allo yogurt abbiamo bisogno solo di tre ingredienti:

  • Yogurt

    bianco
  • Panna
  • Zucchero
E' possibile anche realizzare una versione light di questo gelato: in tal caso dovete eliminare la panna ed usare solo yogurt magro. Questo squisito gelato lo possiamo realizzare con o senza gelatiera! In entrambi i casi il procedimento iniziale resta identico: uniamo in una ciotola la panna e lo zucchero. Azioniamo la frusta elettrica (si puo' fare anche con una frusta manuale, ma, ovviamente, ci vuole un po' di forza) e amalgamiamo fino ad ottenere un composto liscio e sopratutto privo di grumi. Si versa lo yogurt e si continua a lavorare con la frusta per farlo incorporare bene. A questo punto per trasformare la vostra crema in gelato potete usare:
  1. la gelatiera, azionandola per 30 minuti
  2. potete procedere senza gelatiera, versando la crema in un contenitore e riponendolo nel freezer per 4 ore. Bisogna pero', in questo caso, tirare fuori il gelato ogni ora e mischiarlo con un cucchiaio (vi assicurerete cosi' che il gelato resti cremoso).
Dal momento che lo yogurt è l'ingrediente principale di questo goloso gelato, assicuriamoci che sia di ottima qualità. Potete servire il vostro gelato accompagnandolo con frutta fresca di stagione, scagliette di cioccolato o con la guarnizione che preferite. Se volete rendere il vostro gelato piu' consistente, tipo merenda, potete accompagnarlo con delle cialde o dei biscottini. Non avete scuse per rimandare la preparazione del gelato allo yogurt: vi lasciamo alla realizzazione di questa bella ricetta augurandovi una buona giornata!


COME FARE Gelato allo Yogurt

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate, la panna (ben fredda di frigo) e lo zucchero in una ciotola e lavorateli con la frusta per almeno dieci minuti, in modo che gli ingredienti si amalgamino per bene tra loro e il tutto diventi un composto molto cremoso e senza grumi

  • 2

    Addizionate lo yogurt e continuate a lavorare il composto fino a che diventi omogeneo

  • 3

    Una volta che sarà pronto, non resta che metterlo in freezer in una vaschetta ed attendere minimo trenta minuti perchè  inizi a gelare

  • 4

    Poco prima di servire in tavola il gelato allo yogurt ricordatevi di tirarlo fuori dal freezer e arricchitelo con un elemento croccante (tipo granella di frutta secca), con dello sciroppo di frutta, del topping al caramello o al cioccolato, ma anche con della frutta fresca tagliata a cubetti.
    Calcolate che in media una pallina di gelato é di 50 millilitri e il peso è di poco sotto ai 35 grammi.

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:00
Porzioni
8 - 10
Pubblicata il
22/09/2016

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità