Gnocchi al salmone e gamberi, ricetta semplice ma d'effetto!

Descrizione
Questo piatto raffinato e prelibato è di facile e veloce realizzazione e può diventare il "cavallo di battaglia" sia per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina e sia per chi è ancora alle prime armi e poco esperto ai fornelli.
In poco meno di mezz'ora servirete in tavola un piatto profumato, squisito e piacevolmente setoso.
Come cucinare gli gnocchi al salmone e gamberi
La preparazione del condimento è semplice e veloce.Abbiamo bisogno di una bella padella wok antiaderente dove faremo appassire gli scalogni molto lentamente in modo che diventino trasparenti senza però bruciarsi altrimenti il condimento potrebbe assumere un sapore amarognolo. Nel contempo rilasceranno i loro succhi a formare un'ottima base per il fondo di cottura.
Poi si uniscono i gamberi e si lasciano insaporire massimo per 1 minuto altrimenti diventano dei pezzetti di cartone insipido. Se scegliete gamberi freschi fate attenzione al momento dell'acquisto che non abbiano macchiature scure oppure potete optare per quelli surgelati che potete trovare già sgusciati e senza testa.
A questo punto viene utilizzato l'elemento particolare che dà la nota di carattere alla ricetta:la salsa cocktail rosa.
La base della salsa cocktail rosa è una buona maionese che viene poi arricchita con gli altri ingredienti che la contraddistinguono.
Potete realizzare in casa solo la maionese e poi aggiungere il resto dei componenti seguendo la nostra ricetta. Ma potete anche utilizzare una maionese di ottima marca e aggiungere gli altri ingredienti.
Altrimenti potete anche optare per una salsa cocktail già pronta che potete trovare nei supermercati: sceglietela di una marca ottima, che sia conosciuta per la qualità e la naturalità degli ingredienti.
Questa delizia viene unita ai gamberi, lasciata scaldare pochissimo e poi completata con il salmone affumicato e l'aneto. Fate attenzione che il salmone affumicato non sia decongelato e poi messo sottovuoto leggendo bene le informazioni scritte in piccolo sull'etichetta.
Il risultato è un condimento leggero, soffice, vellutato e deliziosamente saporito che andrà ad avvolgere i nostri semplici gnocchi di patate arricchendoli di regalità e trasformandoli in un piatto elegante dal sapore eccellente: un vero piatto da chef.
Vi consiglio anche di provare gli gnocchi al forno!
Ingredienti
- 350 gr. di Gnocchi di patate
- 100 gr. di Salmone affumicato
- 200 gr. di Gamberi sgusciati e senza testa
- 2 Scalogni
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- 4 cucchiai di Salsa Cocktail
- 1 cucchiaino raso di Aneto
- Sale rosa q.b.
- qualche goccia a piacere di Salsa Tabasco
- qualche goccia a piacere di Salsa Worcester
Procedimento



1Pelate e affettate gli scalogni finemente. Poi trasferiteli in una padella wok antiaderente insieme all'olio extravergine di oliva.2Lasciateli appassire lentamente a fiamma bassa mescolando spesso fino a formare un fondo di cottura denso. Quindi aggiungete i gamberi e lasciate insaporire per 2 minuti mescolando.3Poi metteteci la salsa cocktail.



4Mescolate e lasciate insaporire per 1 minuto. Infine unite il salmone affumicato tagliato a pezzettini.5Mescolate delicatamente e spolverizzate con l'aneto.6Nel frattempo avrete fatto cuocere gli gnocchi. Prelevateli, come vengono a galla, con un mestolo forato e trasferiteli nella padella.


7Fate saltare a fiamma vivace, scuotendo la padella e lasciando insaporire gli gnocchi per 1 minuto. Poi spegnete il fuoco.8Distribuite nei piatti singoli gli gnocchi al salmone e gamberi. Completate con qualche goccia di tabasco e Worcester e servite ben caldo. Buon appetito.