Gnocchi di Zucca Burro e Salvia, un dolce e gustoso primo piatto, ideale per la stagione fredda. Autunno e inverno sono il periodo migliore per gustarsi questa variante degli gnocchi di zucca, insaporiti da burro ed erbe aromatiche. Una ricetta che sicuramente conquisterà tutti: gustarli sarà come fare un viaggio nei sapori dell’autunno, tornare indietro ai campi e alla semplicità della vita di qualche decennio fa.
Preparare degli
gnocchi di zucca con burro e salvia non è per cuochi inesperti, ma seguendo il procedimento passo dopo passo sarà possibile riuscirci senza eccessive difficoltà. Importante utilizzare qualche consiglio già a partire dalla scelta della zucca: meglio evitare quelle troppo acquose, preferendo invece quelle sode. In alternativa potete comprare gli gnocchi di zucca preconfezionati.
Un
piatto ideale per una domenica invernale da trascorrere in famiglia e poco importa se il proverbio dice che il giorno degli gnocchi è il giovedì. Usanze cambiate, non il gusto di una pietanza che può essere gustata in tante varianti. Ovviamente gli
gnocchi di zucca semplici e poi gli immancabili
gnocchi di patate e ancora quelli di
zucca e patate che uniscono le due preparazioni precedenti. Poi si possono differenziare per condimento e allora troveremo quelli
ai funghi porcini, o anche al
salmone e gamberi. E non ci dimentichiamo degli
gnocchi al forno: delizia assoluta.
COME CONDIRE GLI GNOCCHI DI ZUCCA
Gli gnocchi di zucca si sposano benissimo con i formaggi in generale, soprattutto quelli forti. Possibile unire anche noci e nocciole o ancora lo speck. Squisita anche la versione con i funghi.
CONSIGLI
La cottura degli gnocchi è diversa da quella della pasta. Per cuocerli bisogna utilizzare la metà dell'acqua che si utilizza per la cottura della pasta in generale. Calcolate mezzo litro d'acqua + 7 grammi si sale per ogni 100 grammi di gnocchi. Una volta calati gli gnocchi in acqua salata a bollore, alzate la fiamma e mettete il coperchio alla pentola per riprendere subito la temperatura. Gli gnocchi sono cotti quando salgono a galla e si forma la schiuma.
CONSERVAZIONE
Consumateli appena pronti. Gli gnocchi freschi e crudi possono essere conservati in frigorifero per alcune ore (8-12 ore al massimo). Possono anche essere congelati disposti su un vassoio e non ammassati. Vanno cotti, poi, direttamente congelati in acqua e sale.
Ma ora dedichiamoci alla ricetta: ecco come preparare i nostri gnocchi di zucca burro e salvia. buona lettura!
Commenti e voti