Grigliata mista

Descrizione
Ingredienti
- 1kg di Carne di maiale mista (puntine, salsiccia, spiedini di carne con peperoni e pomodorini, coppa, braciole)
- 3 cucchiai di Olio extravergine d'oliva
- 2 Spicchi d'aglio
- 2 rametti di Rosmarino
- 8 Pomodorini
- 1 Peperone verde
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Prima di tutto preparate la carne per la cottura alla griglia nel modo indicato di seguito. La salsiccia tipo luganiga deve essere arrotolata, infilzata su uno spiedino e bucherellata. La classica invece, dovete inciderla su un lato e schiacciarla con una forchetta.
Se preferite la salsiccia intera bucate la pelle con la forchetta. Le braciole e la coppa vanno battute con il batticarne se sono molto spesse, facendo attenzione a non scheggiare l'osso. Incidete inoltre, il bordo esterno con un coltello per evitare che la braciola si arricci durante la cottura.
Le puntine già divise non necessitano di alcuna preparazione per la cottura alla griglia. La carne di maiale è di per sé molto saporita e non richiede marinatura. Preparate un salmoriglio composto da olio, aglio affettato sottilmente e un rametto di rosmarino.
L'olio aromatico potete prepararlo in anticipo in modo da farlo insaporire bene dagli aromi. Preparate la brace con la legna o la carbonella e quando la fiamma si è spenta e le braci sono vive è il momento di iniziare la cottura. Disponete la carne sulla griglia evitando le braciole e la coppa che aggiungerete dopo 5/6 minuti.
Continuate la cottura per 10/15 minuti spennellando ogni tanto la carne con il salmoriglio che avete preparato in precedenza. Come pennello utilizzate un rametto di rosmarino. A cottura ultimata estraete la carne dalla griglia e servite ben calda..