Descrizione
Ingredienti & Procedimento
1 cucchiaio di Farina di semola di Grano duro
1
Sciogliete il lievito di birra e il malto (o lo zucchero) in un po' d'acqua tiepida, presa dai 280 ml totali previsti dalla ricetta.
2
In un recipiente, versate il resto dell'acqua tiepida, aggiungetevi l'olio extra vergine d'oliva e il sale, avendo cura di scioglierlo per bene, in modo tale che non inibisca l'azione lievitante del composto preparato in precedenza.
3
Ponete nella planetaria la farina (o in una ciotola se decidete di impastare a mano) già setacciata, aggiungendo i due composti liquidi; lavorate bene l'impasto con il gancio a foglia o a mano, fino ad ottenere un consistenza liscia ed omogenea.
4
Trasferite l'impasto ottenuto su un piano da lavoro ben infarinato, in modo che non si attacchi alla superficie, dandogli la forma di un rettangolo; spennellate la superficie con olio d'oliva, spolverizzate con la farina di semola di grano duro e lasciate lievitare fino al raddoppio, operazione che richiederà circa un'ora.
5
Quando sarà lievitato, tagliate dal panetto delle strisce con lo spessore di circa 1 cm, allungatele tirando le due estremità e disponetele su una placca rivestita di carta forno.
6
Infornate i grissini a 200°C per circa 20 minuti, fino a quando la superficie non risulterà bella dorata.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti