RICETTA GULASH DI MANZO E CIPOLLE

Descrizione
Il gulasch è uno stufato tipico ungherese realizzato con carne di manzo oppure di vitello. Ne esistono innumerevoli varianti a seconda delle zone e delle ricette tramandate dalle famiglie.
Anche altre nazioni sia in Europa come Polonia, Austria, Germania che nel mondo lo hanno imitato creando delle ricette simili.
Pure in Italia ne esistono ricette simili ad esempio in Trentino Alto Adige e in Friuli Venezia Giulia, tutte zone di montagna dove il gulasch viene preparato spesso in quanto molto sostanzioso e ideale per sconfiggere il freddo. Questo piatto è di origini povere e molto antiche. Furono i mandriani ungheresi che effettuavano la transumanza dei bovini nelle zone fredde del nord Europa a inventarlo. Cucinavano la carne di manzo in grossi paioli di rame sul fuoco vivo insieme a lardo, patate, cipolle, paprika e carote per potersi scaldare e nutrire. Fu dopo moltissimi anni che questo squisito piatto cominciò ad apparire anche sulle tavole di persone benestanti.
Tutte le versioni vedono come base carne di manzo o vitello insieme alla paprika. Gli abbinamenti con verdure, spezie, panna etc. possono variare. I pezzi di carne e le verdure sono avvolte da un sugo abbondante e morbido oppure da un brodo molto saporito e più liquido.
Come fare il Gulasch di manzo e cipolle
La ricetta descritta più avanti vede è una delle tante versioni del gulasch ungherese.Prevede l'utilizzo di carne di manzo abbinata a cipolle bianche dolci. La carne e le cipolle vengono cotte in un brodo di carne. Quindi si aggiunge un composto a base di paprika, farina, zucchero e concentrato di pomodoro stemperato con un poco di brodo di cottura della carne. L'ultimo tocco che caratterizza la ricetta è della panna acidulata con succo di limone che renderà ancora più saporoso e goloso il nostro gulasch versata nella pentola un attimo prima di servirlo.
Il gulasch di manzo e cipolle va portato in tavola ben caldo per godere appieno dei sapori e dei profumi di questo splendido piatto.
Accompagnatelo con polenta, purè di patate oppure patate bollite insieme a fettine di pane casereccio, a crostini di pane e a un buon bicchiere di vino rosso come un Pinot nero o un Valcalepio rosso.
Consiglio di cucinare il gulasch in una pentola di terracotta: il risultato sarà ancora migliore.
Ingredienti
- 800 gr. di carne di Manzo tagliata a pezzi di media grandezza
- 600 gr. di Cipolle bianche dolci
- mezzo litro di Brodo di carne
- 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- 5 cucchiai di Concentrato di pomodoro
- 4 cucchiai di Paprika
- 2 cucchiaini da tè di Zucchero
- 5 cucchiaini da tè di Farina 00
- 200 ml. di Panna da cucina
- 2 cucchiai di succo di Limone
- q.b. Sale
Procedimento



1Versate l'olio extravergine di oliva in una pentola di terracotta con i bordi alti e unite le cipolle bianche pelate e affettate finemente.2Aggiungete subito la carne tagliata a pezzi e mescolate bene.3Fate rosolare finchè le cipolle si saranno dorate e la carne avrà preso colore mescolando ogni tanto sempre a fiamma dolce.



4A questo punto aggiungete tutto il brodo di carne bollente. Aggiustate di sale, alzate la fiamma ad un livello medio per portare a ebollizione.5Nel frattempo mettete il concentrato di pomodoro in una ciotola. Aggiungete la paprika, lo zucchero ed infine la farina. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.6Quando il brodo avrà raggiunto il bollore, prelevate un mestolo di brodo.



7Versatelo nella ciotola e fatelo incorporare al composto a base di paprika.8Togliete la pentola dal fuoco e versateci il composto mescolando bene e rimettete la pentola di terracotta sul fuoco.9Ora riportate ad ebollizione a fiamma media, poi abbassate la fiamma, coprite la pentola e fate cuocere per un paio di ore oppure finchè la carne non sia divenuta bella tenera mescolando ogni tanto e facendo attenzione che nulla si attacchi al fondo.



10Quando la carne sarà quasi cotta, versate la panna in una ciotola. Versatevi all'interno il succo del limone. Mescolate e lasciate inacidire per mezz'ora.11Prima di servire versate la panna inacidita nella pentola del gulasch.12Fatela incorporare al gulasch di manzo e cipolle. Ora potete servirlo ben caldo. Buon appetito!