Descrizione
Ingredienti & Procedimento
1
Per fare l' Impasto Per Pizza In Casa, come faceva mia madre, fai sciogliere il lievito di birra sbriciolato in un bicchiere d'acqua appena tiepida sottratta dal totale, versala in una ciotola capiente e unisci qualche cucchiaio di farina setacciata. Aggiungi lo zucchero ed un cucchiaio d'olio.
2
Unisci, man mano, la rimanente farina setacciata alternandola con l'acqua. Puoi aggiungere il sale all'impasto prima di versare l'ultima parte d'acqua o successivamente, prima di versare l'ultima parte d'olio. Mischia gli ingredienti fino ad ottenere un composto lavorabile.
3
Trasferisci l'impasto su una spianatoia e lavoralo con le mani per almeno 10 minuti; dopo i primi 5 minuti unisci l'altro cucchiaio d'olio.
4
Lavoralo energicamente fino a renderlo, liscio, omogeneo ed elastico.
5
Conferisci all'impasto la forma di una sfera (ripiegandone 4 lembi verso il centro), mettilo in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lascialo lievitare per 2 ore lontano dalle correnti d'aria.
6
Trascorso questo tempo l'Impasto Per Pizza avrà più che raddoppiato il suo volume e quindi sarà pronto.
7
Se vuoi preparare la pizza in teglia, puoi trasferire l'impasto direttamente su una leccarda unta con l'olio
8
e stenderlo con la mani. Successivamente condirlo a piacere e lasciarlo riposare per 30 minuti nel forno spento con modalità lucetta. Vedi la ricetta della Teglia Di Pizza Al Forno.
9
Puoi anche dividere in due o più parti l'impasto con un tarocco, dargli nuovamente una piega per poi fare una pirlatura, cioè portandolo verso di te e allontanandolo più volte fino d ottenere una sfera. Distanzia gli impasti e lasciali riposare ancora per una mezz'oretta, sempre coperti con pellicola, prima di dare la forma alle pizze e condirle secondo i tuoi gusti. Questa la ricetta della Pasta Per la Pizza Fatta In Casa, come faceva mia madre.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti