Insalata di Fagioli e Tonno, gustoso Piatto estivo con gli ingredienti della Dieta Mediterranea.

Descrizione
INSALATA DI FAGIOLI E TONNO QUANTI BENEFICI!
Prima di vedere come preparare l'insalata tonno e fagioli, facciamo una breve parentesi e scopriamo quali sono le proprietà dei due ingredienti principali di questa ricetta. Partiamo con i fagioli, legumi che costituiscono un alimento completo. Ricchi di carboidrati, ma poveri di grassi, presentano un contenuto proteico che li rende alternativi alla carne. Ottimi per abbassare il colesterolo, sono indicati anche per ridurre la glicemia; recenti studi affermano che riducano del 22% la possibilità di problemi cardiaci, mangiandoli una volta a settimana. Anche l'altro ingrediente della nostra insalata, il tonno (consumato con moderazione, se in scatola), offre benefici dal punto di vista nutrizionale. La presenza di Omega 3 dà un buon apporto alla circolazione sanguigna, con effetti positivi su cuore e cervello. Inoltre è alta la presenza di sali minerali, vitamina A e proteine. Tra gli effetti benefici del tonno va anche considerato quelli sull'umore.CONSIGLI
L'insalata di fagioli e tonno ha bisogno di una spinta acidula o piccante. In questa ricetta ho utilizzato la cipolla rossa. Chi non la ama, può sostituirla con del succo di limone e con dell'Olio aromatizzato al Peperoncino. Un'ottima idea è anche quella di arricchire il piatto con con cubetti di provolone piccante o semi-pccante.CONSERVAZIONE
Se vi dovesse avanzare, potete conservare l'insalata di Tonno Fagioli e Cipolla per un giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore salva freschezza.Vi segnalo anche altre due versioni gustose per realizzare un'insalata ricca: insalata di fagioli e totani e insalata di tonno con peperoni e crostini. Basta chiacchiere, l'insalata di tonno e fagioli non aspetta altro che essere realizzata.
Ingredienti
- 240 g. di Fagioli Bianchi Secchi
- 2 Scatolette di Tonno all'Olio d'Oliva
- 1/2 Cipolla Rossa (40 g.)
- Sale q.b.
- 2 cucchiai d'Olio extravergine d'Oliva
Procedimento



1Dopo aver tenuto ammollo per 12 ore i Fagioli secchi, cambiando anche l'acqua almeno 2 volte (questa operazione serve per farli cuocere prima e per eliminare parte delle lecitine presenti), cuoceteli per 50 minuti e salateli quasi a fine cottura.2Scolateli e trasferiteli in una ciotola.3Eliminate le 2 estremità della Cipolla Rossa e sfogliatela. Affettatene sottilmente la metà.



4Versate nella ciotola con i fagioli raffreddati il Tonno ben sgocciolato dall'olio.5Unite la cipolla, 2 cucchiai d'Olio Extravergine d'Oliva ed un pizzico di Sale Fino.6Rimestate il tutto.

7Disponete l'Insalata di Fagioli e Tonno nei piatti singoli. Buon Appetito!