Descrizione
Insalata Di Moscardini: leggera, gustosa, semplice da preparare e, cosa non trascurabile, molto più economica della insalata di polpo. I moscardini, infatti, costano circa 10 - 12 euro al chilo, in pratica la metà rispetto ai polpi che costano 20, 22 euro al chilo. Se preparati a dovere, i moscardini all'insalata possono regalare delle belle emozioni!
I moscardini li riconosci subito perché hanno una sola fila di ventose lungo i tentacoli (il mio pescivendolo le chiama bottoni), mentre il polpo ne ha 2. In questo articolo vedremo insieme come rendere un'insalata di moscardini molto appetitosa e decisamente attraente.
Li ho fatti cuocere proprio come si fa col polpo: facendo arricciare i tentacoli in acqua quasi a bollore e facendoli cuocere in acqua, sempre molto calda, per circa 45 minuti. Li ho poi tagliati a pezzetti e li ho conditi con la salsa citronette (non farti spaventare dal nome: si tratta di olio denso e saporito al limone, che si fa in un lampo). Semplice e squisita!
La cottura dei moscardini cambia in base al loro peso. Per questa ricetta ho acquistato 4 moscardini di circa 150 grammi ciascuno (sono lunghi 30 cm) e li ho fatti cuocere in acqua molto calda per circa 45 minuti.
I moscardini hanno la sabbia tra le ventose, abitando nei fondali sabbiosi. Occhio alla pulizia!
Si conservano per 1, 2 giorni in frigo, chiusi in un contenitore salva freschezza. Li puoi anche congelare crudi, previa accurata pulizia: li puoi tenere nel freezer per circa 3 mesi, chiusi negli appositi sacchetti gelo, avendo cura di eliminare l'acqua.
Alla ricerca di altre Ricette Con I Moscardini? prova queste:
moscardini in umido;
pasta con moscardini;
moscardini scalogni e rucola;
fusilli con moscardini (in bianco).
Siamo pronti per cucinare questa insalata di moscardini? E allora mettiamoci all'opera per questo piatto che accompagnerà la nostra estate!
Ingredienti & Procedimento
1
Puliamo i Moscardini: rivoltiamo la testa ed eliminiamo le interiora; togliamo con un coltello becco e occhi. Sciacquiamoli sotto getto di acqua corrente, soprattutto all'interno della sacca (testa); per eliminare la sabbia tra le ventose dei tentacoli, strofiniamo sotto il getto d'acqua come se stessimo lavando le mani. Se credi, dai uno sguardo alla guida per pulire i moscardini presto e bene.
2
Per conferire la tipica forma arricciata ai tentacoli, immergiamoli per 3,4 volte (facendo entrare e uscire i tentacoli dall'acqua bollente). Come vedi dalla foto ho afferrato i moscardini al contrario infatti si vede la testa tra i tentacoli: me lo ha consigliato il mio pescivendolo con ragione, infatti la forma arricciata è migliore!
3
Facciamo cuocere i moscardini per circa 45 minuti, in acqua calda. E' importante che l'acqua per tutto il tempo si mantenga calda, senza bollire (altrimenti, come avviene per il polpi, i moscardini risulteranno gommosi). Una volta pronti, lasciamo raffreddare i moscardini nell'acqua di cottura (circa un'ora), affinché risultino teneri.
4
Tagliamo i moscardini in pezzetti di circa 1 centimetro e mezzo, 2 (le sacche le possiamo dividere il 4 parti).
5
Trasferiamoli in una insalatiera e condiamoli con la salsa citronette (50 ml d'olio evo + il succo di 1 limone filtrato + 1 presa di sale: si lavorano per pochi istanti, ma energicamente, con una forchetta).
6
Aggiungiamo prezzemolo fresco tritato al momento (trita anche i gambi che sono super profumati) e rimestiamo.
7
La Ricetta della Insalata di Moscardini è completata. Con 650 grammi di moscardini, quindi, possiamo ottenere o 4 antipasti o 2 secondi (io ho riempito 4 conchiglie per 4 commensali offrendo loro un antipasto di pesce).
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti