Descrizione
Insalata Di Moscardini E Patate: una favolosa Ricetta da servire come Antipasto Di Mare o come Secondo Di Pesce. Fresca e golosa può essere servita fredda, candidandosi come piatto dell'estate, ma si può consumare anche tiepida: in entrambi i casi riesce a dare il meglio di sé e a soddisfare grandi e piccini.
Abbiamo già visto come preparare una buona insalata di moscardini semplice; con questa ricetta avrai la possibilità di preparare un secondo di mare col suo contorno in una volta sola, risparmiando tempo e denaro. I moscardini vanno dai 10 ai 12 euro al chilo e quindi sono molto più economici rispetto ai più pregiati polpi.
Per realizzare un'insalata di moscardini e patate a regola d'arte bisogna seguire 3 step:
1) bollire i moscardini. La cottura varia in base al loro peso (in questa ricetta ho acquistato 650 grammi di moscardini - 4 moscardini di circa 150 grammi ciascuno, lunghi 30 cm - e li ho fatti cuocere in acqua quasi a bollore per 45 minuti.
2) bollire le patate. In questa ricetta ho sbucciato le patate, le ho tagliate a tocchetti e le ho immerse in acqua salata a bollore per 5 minuti. Se lo desideri, dai un'occhiata alla ricetta base delle patate lesse.
3) preparare la salsa citronette, un condimento semplice da realizzare, denso e agrumato che farà la differenze sulla tua insalata di moscardini e patate.
Ho aggiunto il prezzemolo ed ho arricchito ancora la preparazione con delle olive nere: una bontà!
Ti consiglio di lavare bene i moscardini sotto acqua corrente perché possono avere la sabbia tra le ventose. Se lo desideri puoi aggiungere anche dei pomodori pachino a questa insalata, e se ti piace anche una spolveratina di pepe.
La puoi conservare per 1, 2 giorni in frigo in un contenitore per alimenti.
Prova anche queste Ricette Con I Moscardini:
moscardini in umido
pasta con moscardini.
Ti lascio alla ricetta. Questa golosa insalata di moscardini e patate aspetta solo di essere preparata e gustata!
Ingredienti & Procedimento
1
Occupiamoci della pulizia dei moscardini: eliminiamo le interiora, gli occhi ed il becco e sciacquiamoli bene sotto un getto d'acqua corrente, strofinando i tentacoli per togliere la sabbia. Se credi, dai uno sguardo alla guida per pulire i moscardini.
2
Per arricciare i tentacoli facciamoli entrare e uscire per 3, 4 volte da una casseruola con acqua salata a bollore.
3
Facciamo cuocere i moscardini per circa 45 minuti, in acqua calda (questa cottura è giusta per i miei moscardini che pesano 150 grammi ciascuno; il tempo di cottura dipende dalla loro grandezza).
4
Intanto tagliamo 3 patate di media grandezza a tocchetti e facciamole sbollentare in acqua e sale per circa 5 minuti.
5
Prepariamo la salsa citronette: montiamo con una forchetta 60 ml d'olio evo + una presa di sale fino + il succo di 1 limone.
6
Una volta cotti e raffreddati i moscardini sistemiamoli su un tagliere e tagliamo le sacche in 4 parti ed i tentacoli in pezzi di un paio di centimetri.
7
Ora siamo pronti per assemblare la nostra insalata di moscardini. Versiamo in una ciotola i moscardini, le patate, il prezzemolo tritato e le olive, condiamo con la salsa citronette e rigiriamo il tutto. La possiamo consumare fredda o tiepida.
8
Mettiamola nei piatti di portata.
9
Gustiamo l'Insalata Di Moscardini E Patate.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti