Descrizione
Oggi vi propongo una ricetta mare e monti molto gustosa e particolare: l'insalata di polpo con broccolo e fagioli.
Questo piatto può essere servito sia come antipasto stuzzicante e sia come secondo piatto sostanzioso ma leggero. Nel caso in cui lo serviate come antipasto, calcolate le dosi indicate nella ricetta per otto persone.
Il polpo è un mollusco che viene molto usato in cucina per la sua versatilità nell'accostarsi a svariati ingredienti nella preparazione di innumerevoli ricette. In questo caso viene abbinato a verdure e legumi, ingredienti dai sapori molto diversi che si sposano perfettamente tra di loro in un'esplosione di gusto e fragranza uniche ed inimitabili.
Il polpo viene lessato e poi tagliato: la sacca a pezzetti e i tentacoli a rondelle. Qui trovate le istruzioni per una corretta pulizia e lessatura del polpo. Potete optare tra il polpo fresco da pulire oppure quello surgelato e già pulito, pronto per la cottura.
Un altro ingrediente è il broccolo di Torbole dal sapore delicato ma intenso. Se non lo trovate optate per un piccolo cavolfiore bianco oppure verde. Il broccolo viene lessato intero in acqua bollente salata per una decina di minuti: il sale gli conserverà il colore brillante e la cottura breve lo lascerà tenero ma ancora croccante.
L'ultimo ingrediente, ma non meno importante, sono i fagiolicannellini. Potete scegliere fra i fagioli secchi da ammollare in acqua e poi lessare oppure per quelli in scatola già lessati. I cannellini sono ideali per questo piatto in quanto hanno un sapore piuttosto discreto e pastoso ma che non sovrasta gli altri ingredienti.
Una volta pronti, gli ingredienti si uniscono, si mescolano e si lasciano riposare: manterranno ognuno le loro fragranze caratteristiche senza sovrastarsi.
Se volete esaltare ancora di più i vari sapori, potete aggiungere un paio di cucchiai di succo di limone bio filtrato insieme a un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Sbattete facendoli miscelare bene tra di loro e poi versate il composto nell'insalata solo un attimo prima di servire in tavola.
Servite l'insalata di polpo con broccolo e fagioli in ciotoline di coccio o di ceramica: avranno un impatto estetico piacevolmente rustico.
Accompagnate con un bicchiere di vino bianco fruttato come una Malvasia dell'Oltrepò e con fettine di pane al sesamo leggermente bruschettate.
Ingredienti & Procedimento
2
Lasciate appassire dolcemente a fiamma bassa e poi aggiungete i fagioli cannellini. Condite con un pizzico di sale rosa e lasciate insaporire per 5 minuti a fiamma bassa.
3
Nel frattempo mettete il broccolo ridotto a cimette in un'ampia terrina.
4
Unite il polpo lessato e tagliato a pezzettini.
5
Aggiungete i cannellini insieme a tutto il loro fondo di cottura e spolverizzato con pepe misto appena macinato. Mescolate e lasciate riposare per 15 minuti o fino al momento di servire.
6
Distribuite l'insalata di polpo con broccolo e fagioli in ciotole individuali e servite in tavola. Buon appetito!
Informazioni generiche
Difficoltà |
---|
facile |
Tempo di preparazione |
15 minuti escluso il riposo |
Tempo di cottura |
10 minuti |
Porzioni |
4 persone |
Pubblicata il |
10/04/2018 |
Valori nutrizionali per 1 porzione di Insalata di polpo con broccolo e fagioli:
Potrebbe interessarti anche
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti