La bella stagione avanza e i primi caldi si fanno sentire. Oggi vi propongo una ricetta per un secondo piatto fresco, leggero ma sostanzioso e saporoso: l'
insalata di polpo con radicchio e olive.Questa pietanza golosa è facile da realizzare in quanto non presenta alcuna difficoltà di preparazione.
RICETTA INSALATA DI POLPO CON RADICCHIO E OLIVE
Il polpo,
pulito e lavato bene, viene lessato il giorno antecedente all'utilizzo. Quindi viene ben scolato e tagliato a pezzetti. Infine riposto nel frigorifero dentro ad un contenitore chiuso fino al momento in cui lo userete.
Consiglio di acquistare un
polpo verace con la doppia fila di ventose: ha uno spiccatissimo sapore di mare e le sue carni bianche o leggermente rosate rimangono sode e croccanti anche dopo la lessatura e sono l'ideale per la composizione della nostra insalata.
Il polpo verace può essere acquistato fresco oppure surgelato: in commercio si trova già lessato e tagliato a pezzi. Sarà sufficiente scongelarlo sotto acqua fresca corrente, risciacquarlo bene e sarà pronto per essere utilizzato.
Un altro ingrediente fondamentale è il radicchio rosso. Potete optare tra quello allungato di Treviso o quello tondeggiante di Chioggia. Entrambi hanno consistenza croccante e sapore piccante e leggermente amarognolo: il radicchio di Chioggia si differenzia perchè ha una sapidità più intensa.
Entrambi vanno bene perchè la loro croccantezza si sposa alla perfezione con quella del polpo. Lo stesso vale per i gusti caratteristici e peculiari dei due ingredienti: l'amarognolo del radicchio crea un piacevolissimo contrasto con il sapore dolce e intensamente di mare del polpo il tutto esaltato dal succo di limone.
Il succo di limone con cui viene condito in anticipo il radicchio è utile per insaporire ma anche per "snervare" leggermente le listarelle di radicchio che per alcuni potrebbero risultare, sennò, troppo dure.
Infatti, il radicchio, viene condito anzitempo e lasciato riposare almeno 30 minuti prima di aggiungerci il resto degli ingredienti.
Le olive di Gaeta si sposano alla perfezione con questo mix di componenti: turgide, saporite e carnose sono veramente ottimali!
Servite questo saporoso secondo piatto insieme a fettine di
pane casereccio oppure con
focaccia al rosmarino.
Commenti e voti