Un piatto mare e monti sfizioso e fragrante, molto facile e veloce da preparare e che si può realizzare anche in anticipo:
l'insalata di totani e fagioli bianchi.
Il totano è un mollusco dalle carni sode, compatte e molto saporite che si adatta benissimo alla preparazione di innumerevoli piatti sia da solo e sia con svariati abbinamenti. Può essere utilizzato con successo nella realizzazione di antipasti, secondi piatti, condimento per primi piatti e risotti, zuppe di mare etc. In questa ricetta è un ottimo compagno per i fagioli bianchi nella creazione di una golosa insalata: i sapori e le diverse consistenze di questi due ingredienti si amalgamano alla perfezione e l'aneto insieme al basilico li rendono fragranti e donano freschezza.
L'insalata può essere servita a piacere come stuzzicante antipasto freddo o tiepido oppure come secondo piatto con contorno caldo o tiepido in abbinamento a fettine di
pane al sesamo o
integrali scaldate nel forno. Ma può anche essere utilizzato in estate come piatto unico aggiungendo pasta fredda per realizzare una fresca insalata di pasta.
Se volete servire fredda
l'insalata di totani e fagioli bianchi, consiglio di prepararla in anticipo e conservarla nel frigorifero fino a una mezz'ora prima dell'utilizzo e di rinforzare il condimento aggiungendo ancora un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe e coriandolo.
Al momento dell'acquisto scegliete
totani piuttosto grandi e molto freschi, quindi
puliteli, lavateli bene e fateli lessare in acqua bollente non salata. Quindi scolateli e tagliateli a pezzettini.
In commercio si trovano anche surgelati e puliti: dopo lo scongelamento lavateli bene e procedete come nel caso di quelli freschi. Ma potete acquistarli anche precotti e tagliati a pezzetti già pronti all'uso: in questo caso scongelateli sotto un filo di acqua corrente, scolateli e poi procedete con la ricetta.
Per quanto riguarda i fagioli bianchi, potete usare quelli secchi tenuti a mollo in acqua per 12 ore e poi fatti lessare: questa operazione può anche essere fatta il giorno precedente conservando i legumi chiusi in un contenitore nel frigorifero. Se sono in stagione, optate per quelli
freschi, sgranati e poi lessati. Molto comodi sono anche quelli in scatola, già lessati e pronti all'utilizzo dopo essere stati scolati dal liquido di governo e poi sciacquati sotto acqua fresca corrente.
Commenti e voti