L'
insalata di verdure con cotolette di pollo è una sfiziosa ricetta per realizzare un secondo con contorno leggero e gustoso.
Per prima cosa dovete preparare le
cotolette di pollo come indicato nella
nostra ricetta e poi lasciarle raffreddare. Potete prepararle anche il giorno prima e, una volta freddate, metterle in un contenitore e conservarle nel frigorifero. Possono anche essere utilizzate se avanzate dal pranzo o dalla cena del giorno prima: il loro uso nella preparazione di un nuovo piatto, sarà un ottimo sistema di riciclaggio degli avanzi.
Gli altri ingredienti che compongono questa insalata sono tutte verdure crude arricchite dal sapore e dal colore delle olive nere, snocciolate e tagliate a rondelle. Scegliete olive nere piccole e assolutamente italiane che hanno un gusto più intenso e aromatico e che daranno, insieme al resto degli ingredienti, un'impronta tipicamente mediterranea al vostro piatto.
Le verdure utilizzate sono: cipolla rossa di Tropea, pomodori piccadilly e zucchine.
Scegliete la cipolla rossa di Tropea per il suo sapore intenso dolce e insieme leggermente pungente in quanto esalta e caratterizza i sapori del resto degli ingredienti e si amalgama perfettamente alla cotoletta di pollo.
Per quanto riguarda i pomodorini devono essere maturi ma sodi e possono essere scelti tra i piccadilly, ciliegini o datterini.
Preferite le zucchine bianche in quanto sono più tenere ma che devono essere fresche e sode oppure optate per zucchine verdi dal colore smeraldino e la pelle liscia e tesa: scegliete le più piccole che trovate.
Infine ho optato per l'erba aromatica mediterranea per eccellenza per arricchire della giusta fragranza la nostra insalata: il basilico! L'ho usato sia tritato fresco che in foglie piccole. Se disponete di foglie grandi spezzettatele con le dita e mettetele subito nell'insalata: conserveranno i loro oli essenziali sprigionando ancora più fragranza.
Le spezie sono una nota aromatica importante per la buona riuscita dell'insalata. Ho inserito nel macinello pepe verde e rosa insieme a grani di senape e coriandolo e l'ho macinato al momento spolverizzando l'insalata: fragranza e profumo speziato garantiti!
Accompagnate l'
insalata di verdure con cotolette di pollo ad un buon bicchiere di vino bianco come una Malvasia secca e non fate mancare fettine calde di
pane casereccio e
pane al sesamo.
Restando in tema di
insalate ricche, vi consiglio la ricetta dell'
insalata con polpettine di parmigiano o l'
insalata di tonno e peperoni con crostini, entrambe deliziose, a voi la scelta!
Commenti e voti