insalata primavera

Descrizione
- olio extravergine d'oliva
- aglio
- cipollotto
- prezzemolo
- sale e pepe
Ingredienti
- 200 gr. di Rucola
- 2 Zucchine
- 100 gr. di Bresaola
- 1 Peperone rosso
- 1 Cipollotto fresco
- 1 Carota
- 1 Mela Granny Smith
- 1 spicchio di Aglio
- 4 Cuori di Palma in scatola
- 40 gr. di Grana
- Limone q.b
- Prezzemolo q.b
- Cipollotto q.b
- Olio extra vergine d'Oliva q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Procedimento
Lavate e spuntate le zucchine, raschiate bene le carote e tagliate entrambe le verdure a listarelle fini. Mettete le verdure in una terrina e bagnatele con il succo di mezzo limone. Copritele e mettetele da parte. Lavate la rucola togliendo i gambi duri, sgrondatela e appoggiatela su un piatto piano.
Eliminate dall'interno del peperone tutti i semi e tagliatelo a listarelle fini. Sgocciolate i cuori di palma dall'acqua di conservazione e tagliateli a rotelline. Lavate la mela e tagliatela fina per la lunghezza dello spicchio.
Mettete il peperone i cuori di palma e la mela in una ciotola capiente. Prendete le carote e le zucchine marinate nel limone e mischiatele con le altre verdure con quattro cucchiai d'olio, il limone restante, sale e pepe. Ponete sopra la rucola e poi le fettine di bresaola.
Unite un trito, che avrete precedentemente preparato, di prezzemolo, aglio e cipollotto. Guarnite i piatti con scaglie di grana. Una particolarità: ho omesso l'aceto perché non è gradito da tutti, ma qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena, rende questo piatto ancora più gustoso!.