Insalata Di Quinoa Alla Menta

Descrizione
L'insalata di Quinoa alla Menta è ottima da servire anche come piatto unico ai vostri amici vegani e vegetariani.
La quinoa è originaria del Sud America. Spesso è considerata un cereale sia per il suo aspetto che per l'alto contenuto di amido, ma in realtà si tratta di un vegetale molto simile agli spinaci o alle barbabietole... Inoltre è completamente privo di glutine. E' molto utilizzata in cucina per la realizzazione di ricette sia dolci che salate come ad esempio Composta per circa il 60% di acqua, la quinoa è spesso consigliata a chi vuole seguire un regime ipocalorico poiché aiuta a contenere i livelli di zucchero nel sangue e a controllare la fame.In questa ricetta vi mostriamo come realizzare una gustosa insalata, un piatto fresco ed estivo in alternativa a riso, cereali o pasta.
Prima di tutto bisogna sciacquare abbondantemente i semi di quinoa. Questi, in natura sono rivestiti da saponine, ovvero sostanze tossiche per l'organismo umano e poi lessarli fino a quando si saranno ben cotti. Infine, conditeli con i pomodorini, un filo d'olio, un pizzico i sale il succo di limone e le foglie di menta tritata che non solo doneranno colore al piatto ma anche freschezza! Potete conservare quest'insalata in frigorifero, coperta con uno strato di pellicola per alimenti, per massimo 2 giorni... Oppure magari gustarla a pranzo durante una pausa lavorativa. Buona lettura.Ingredienti
Procedimento


1Mettete la quinoa in un colino a maglie strette e sciacquate i chicchi sotto l'acqua correnteFate cuocere i chicchi di quinoa in una casseruola con l'acqua per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. 2Nel frattempo, lavate i pomodorini e tagliateli a pezzi piccoli. Se la polpa interna dovesse essere troppo acquosa, eliminatela.


3Scolate la quinoa e fatela intiepidire4Sciacquate 2 foglie di menta e tritatele finemente.Unite in una ciotola la quinoa, i pomodorini e la menta tritata, mescolate ed insaporite con un pizzico di sale, il succo di limone ed un filo d'olio.

5Amalgamate tutti gli ingredienti e decorate con qualche foglia di menta fresca. Buon appetito.