Le lasagne ai broccoli

Descrizione
Lasagne ai broccoli: la ricetta che accomuna bambini e vegetariani
Ma non soltanto adulti: anche i bambini le mangeranno che è un piacere. Le mie bambine, ad esempio, ne vanno ghiotte ed è uno dei tanti metodi che adopero per far mangiare loro un po' di verdure. Come sapete loro non sono proprio amanti delle verdure ed ecco quindi che sono costretta a ricorrere a questi trucchetti per convincerle: anche in questo caso, missione compiuta con il successo delle lasagne ai broccoli assicurato, così come la dose giornaliera di verdure per le piccole di casa!Per questa ricetta potete anche utilizzare le sfoglie di pasta già pronte all'uso. Se volete dare un tocco personale alla ricetta provate ad aggiungere al ripieno dei dadini di pancetta o della salsiccia sbriciolata. Per un tocco di piccantezza, insaporite con del peperoncino tritato. Ulteriori alternative sono le lasagne ai broccoli e ricotta e le lasagne ai broccoli con formaggio e noci. Voi, quale ricetta preferita? Preparatele tutti e non mancate di farci sapere la vostra opinione. Intanto ecco come preparare le lasagne ai broccoli: seguite la ricetta passo dopo passo. Buona lettura.
Ingredienti
Procedimento
Staccate le cimette dei broccoli dal gambo principale e lavatele accuratamente sotto il getto della fontana. Riempite una pentola di medie dimensioni con acqua fredda, salatela e portatela a ebollizione. Aggiungete un pizzico di sale e lessateci le cime dei broccoli per circa 12 minuti.
Prelevatele con una schiumarola e sistematele su un panno di cotone affinché perdano tutta l'acqua in eccesso. Mettete da parte l'acqua di cottura. Fate scaldare a fiamma vivace un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva assieme a uno spicchio d'aglio intero sbucciato.
Aggiungete i broccoli e fateli insaporire per non più di cinque minuti. Togliete l'aglio e spegnete la fiamma. Portate a ebollizione l'acqua di cottura che precedentemente avete messo da parte e lessateci le lasagne.
Scolatele e fatele asciugare su dei canovacci puliti. Versate sul fondo di una pirofila un paio di cucchiai di besciamella. Proseguite con uno strato di lasagne, qualche broccolo, besciamella e abbondante parmigiano grattugiato.
Procedete in questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti che avete a disposizione. Concludete la vostra preparazione cospargendo la superficie delle lasagne con abbondante parmigiano reggiano e un pizzico di pepe. Infornate la pirofila per 20 minuti a forno già caldo impostato sui 180°CPrima di servire le lasagne ai broccoli in tavola lasciatele riposare per qualche minuto.