Lasagne al cavolfiore gratinate adatte anche per i vegetariani

Descrizione
Come si presentano le lasagne al cavolfiore gratinate
Si tratta di un piatto molto sostanzioso che potete anche servire da solo. Ha un sapore delicato ma intenso, è vellutato e soffice all'interno e croccantino sulla superficie grazie alla gratinatura: sarà un successone a tavola e piacerà ai grandi e soprattutto ai bambini.Questa ricetta richiede pochi ed economici ingredienti per essere confezionata ed è anche facile e veloce da realizzare.
Le lasagne possono essere fatte in casa da voi oppure acquistate fresche: consiglio che la sfoglia sia sottile e la superficie ruvida.
Il cavolfiore può essere scelto di qualsiasi tipo: bianco, viola, verde oppure romanesco. Prima dell'utilizzo deve essere lessato e tagliato a cimette.
La panna è un'alternativa alla classica besciamella per avvolgere le verdure: la purea di cavolfiore rimarrà setosa e morbida.
Un altro ingrediente particolare è la paprika che può essere dolce oppure forte e arricchirà le lasagne di saporosità e fragranza. Se scegliete quella forte il piatto diventerà leggermente piccante e più vivace. La paprika dolce esalterà il sapore del composto a base di panna lasciando il gusto dolce e tipico degli ingredienti utilizzati.
La mozzarella può essere o fiordilatte oppure di bufala: in entrambi i casi renderà le vostre lasagne filanti, soffici e appetitose.
Come fare la gratinatura delle lasagne al cavolfiore
La caratteristica peculiare della ricetta è certamente la gratinatura superficiale che si ottiene ricoprendo la superficie delle lasagne con abbondante parmigiano grattugiato oppure grana padano e spolverizzando, poi, con un velo di pangrattato: otterrete una splendida doratura e una morbida ma croccante e golosissima crosticina.Per velocizzare la ricetta, preparate il cavolfiore in anticipo, anche il giorno prima, e riducetelo a purea. Poi mettetelo nel frigorifero in un contenitore chiuso e tiratelo fuori un'oretta prima dell'utilizzo lasciandolo scaldare a temperatura ambiente.
Anche le lasagne possono essere preparate in anticipo e lasciate riposare qualche ora prima di infornarle: il risultato sarà ancora più soddisfacente.
Se v'interessano anche altre ricette con le lasagne, ve ne consigliamo alcune tre le tante che potete trovare nella nostra sessione apposita:
lasagne con broccolo romanesco e curcuma
lasagne al pesto
lasagne alla pizzaiola
lasagne con salsicce e friarielli
lasagna bianca
Ingredienti
- 200 gr. di Lasagne fresche all'uovo
- 500 gr. di Cavolfiore lessato
- 200 ml. di Panna da cucina
- 1 cucchiaio di Paprica
- q.b. Sale grigio
- 10 gr. di Burro
- q.b. di Pangrattato
- 250 gr. di Mozzarella
- 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Procedimento



1Riducete a cimette il cavolfiore lessato. 2Quindi schiacciatele con una forchetta in modo da ottenere una purea grossolana. 3In un'ampia terrina versate la panna, condite con sale grigio e unite la paprika dolce.



4Mescolate bene e aggiungete la purea di cavolfiore. 5Incorporate alla panna le verdure in modo da formare un composto morbido e amalgamato. 6Ungete bene il fondo e i bordi di una pirofila con il burro. Quindi spolverizzate con il pangrattato.



7Fate un primo strato di lasagne. 8Cospargete con il composto di panna e cavolfiore e spargete sulla superficie parte dei pezzetti di mozzarella. 9Disponete un altro strato di lasagne e continuate in questo modo fino ad esaurimento dei fogli di lasagna.



10Ricoprite bene con tutto il composto di panna e cavolfiore rimasto stendendolo su tutta la superficie. 11Spargeteci sopra tutto il parmigiano grattugiato a disposizione distribuendolo bene in modo che la ricopra tutta uniformemente. 12Infine spolverizzate con il pangrattato e premete sulla superficie con i rebbi di una forchetta creando una sorta di disegno. Poi infornate a 180 gradi.

13Lasciate cuocere per 25/30 minuti o finchè sulla superficie delle lasagne si sarà formata una gratinatura dorata. Estraete dal forno e fate riposare qualche minuto. Infine portate in tavola le lasagne al cavolfiore gratinate e servitele calde. Buon appetito!!!