Descrizione
Ingredienti & Procedimento
500 gr Di Lasagne Ricce
PER FARE IL RAGU DELLA LASAGNA NAPOLETANA:
PER LE POLPETTINE:
PER IL RIPIENO:
1
Per Fare le Lasagne Alla Napoletana, dedichiamoci alla preparazione del ragù: affettiamo 1 cipolla e facciamola appassire, a fiamma bassissima, in 3 cucchiai d'olio evo; intanto togliamo parte del grasso dalle costine di maiale e togliamo il budello dalle salsicce.
2
Facciamo rosolare la carne nel tegame e quando prende colore, irroriamola con 50 ml. di vino rosso.
3
Una volta sfumato il vino, versiamo 1 litro e mezzo di passata di pomodoro.
4
Aggiungiamo il sale, rimestiamo, mettiamo il coperchio e lasciamo sobbollire per un ora e mezza.
5
Intanto prepariamo 6 uova sode (immergi le uova in un pentolino con acqua fredda e mettilo sul fuoco: calcola 10 minuti di cottura dal momento in cui l'acqua bolle); se lo desideri, dai un'occhiata alla ricetta base delle uova sode. Una volta cotte e raffreddate tagliale a fettine (con l'apposito attrezzo o con un coltello).
6
Prepariamo anche le polpettine fritte. Quindi in una ciotola sistemiamo 250 grammi di macinato di manzo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 uovo medio sgusciato, una presa di sale e del pane ammollato e strizzato (100 grammi netti).
7
Lavora il trito con gli ingredienti usando le mani e forma delle polpettine di circa 2 centimetri.
8
Friggi le polpettine in un'ampia padella con olio di semi; scola la polpettine con una schiumarola, sistemandole su della carta paglia per togliere l'unto.
9
Prepariamo anche gli altri ingredienti del ripieno. Quindi tagliamo i 250 grammi di salame napoletano ed il fior di latte a dadini ed affettiamo la provola.
10
Cala i 500 grammi di lasagne ricce in acqua salata a bollore e cuocile per tutto il loro tempo necessario, quindi non troppo al dente (le mie si sono cotte in 15 minuti). Versa un po' d'olio nell'acqua cosi non si attaccheranno.
11
Intanto che la pasta cuoce, metti i 500 grammi di ricotta di pecora in una ciotola, aggiungi un pochino di ragù, un mestolo d'acqua di cottura delle lasagne, un poco di sale e del pepe e stempera con una forchetta.
12
Prendi le 2 costine dalla casseruola, togli l'osso, sminuzzale con forchetta e coltello e poi versale nuovamente nel sugo di ragù.
13
Scola le lasagne ricce.
14
Disponile distanziate su 2 canovacci puliti.
15
Ora siamo pronti per assemblare la lasagna. prendiamo una teglia da forno (la mia 30 X 20), ungiamola col burro (anche i lati), versiamo un po' di ragù sulla base; stendiamo un primo strato di lasagne ricce.
16
Una volta coperti tutti e 4 i lati con le lasagne, leggermente sovrapposte, con una parte di lunghezza che trasborda (servirà per chiudere) inizia a farcire con un primo stato di ricotta (1/3 del totale).
17
Continuiamo con uno strato di ragù e polpettine.
18
Aggiungiamo uova sode, fior di latte e salame napoletano a tocchetti e fette di provola.
19
Cospargiamo con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.
20
Formiamo 3 strati di lasagne, fino ad esaurimento degli ingredienti.
21
Chiudiamo la lasagna riportando i lembi di pasta verso l'interno, aggiungiamo l'ultimo strato di ragù, i latticini rimasti (fior di latte e provola) ed il grana grattugiato.
22
Ora siamo pronti per la cottura delle lasagna di carnevale: forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.
23
Sforniamo le lasagne napoletane di carnevale.
24
Aspettiamo una ventina di minuti prima di tagliare a fette e servire le Lasagne Napoletane. Buon Appetito!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti