LASAGNE DI HALLOWEEN CON CURIOSI RAGNETTI

Lasagne di halloween con curiosi ragnetti

Descrizione

Se cercate una ricetta gustosa e golosa per festeggiare le prossime festività di Ognissanti facendo felici i vostri bimbi e anche gli adulti, questo è il piatto che fa per voi: le lasagne di Halloween.

L'ingrediente base delle lasagne di Halloween? La zucca, naturalmente!

La ricetta ha come ingrediente base la zucca, ortaggio tipico della stagione autunnale che ci accompagnerà anche in inverno. La sua polpa dal colore solare e dalle molteplici e benefiche proprietà utili al nostro benessere. La zucca in cucina è molto utilizzata e permette la realizzazione di innumerevoli ricette: antipasti, dolci, bevande, secondi e primi piatti, contorni e gelati. E' un ortaggio poliedrico, utile e salutare per confezionare piatti sani e poco calorici. In questa ricetta la sua polpa viene utilizzata per realizzare il condimento di deliziose lasagne, dal sapore dolce, intenso e molto aromatiche.

Ecco come viene insaporita la zucca in questa ricetta di Halloween

La polpa viene rosolata e cotta insieme alla cipolla di Tropea, anch'essa dal sapore dolce e particolare. Maggiorana, noce moscata e pepe rosa arricchiscono il condimento di aromi e fragranze. Fragranze uniche e vivaci che profumeranno il nostro piatto rendendolo ancora più squisito e goloso. Se volete dare alla ricetta una nota esotica, potete sostituire la noce moscata con il curry. Una volta cotta, la polpa si schiaccia con un forchettone di legno e si mescola con una buona besciamella, meglio se fatta in casa.

Per le lasagne di zucca di Halloween aggiungiamo la scamorza affumicata

La farcia, invece, è fatta da scamorza affumicata che esalterà al massimo il sapore della zucca. Potete anche usare provola, mozzarella di bufala, fiordilatte purché siano tutti formaggi freschi affumicati. La ricetta ci guadagnerà moltissimo sia in sapore che in aroma! Ma adesso veniamo ad Halloween. Se il primo ingrediente della tradizione di Ognissanti è la zucca nella nostra ricetta il secondo è un simpatico e curioso ragnetto che si aggira sulle lasagne.

Come fare il ragnetto di Halloween

Il ragnetto è realizzato con pasta sfoglia, semi di papavero, olive verdi e olive kalamata e da mirtilli rossi disidratati che accenderanno gli occhietti furbi del piccolo aracnide. Ne dovrete preparare uno per ogni porzione delle vostre lasagne di Halloween. Una volta che le avrete porzionate e distribuite su piatti individuali, ci sistemerete sopra un ragnetto. Farete felici i bambini e sorprenderete anche gli adulti. Potete confezionare le lasagne anche qualche ora prima e poi metterle in forno prima di cena. Anche i piccoli ragni si possono preparare al mattino ma andranno cotti subito nel forno; in questo modo saranno già pronti per essere poi sistemati sulle lasagne prima di servirle in tavola. Buon Halloween a tutti! A questo collegamento varie ricette a base di zucca (dall'antipasto al dolce).



COME FARE LE LASAGNE DI HALLOWEEN

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pelate e affettate la cipolla rossa di Tropea e mettetela in una padella antiaderente insieme all'olio extravergine di oliva e lasciatela appassire dolcemente a fiamma bassa.

    Lasagne di halloween con curiosi ragnetti preparazione 0
  • 2

    Quindi aggiungete la polpa della zucca tagliata a pezzi e condite con un pizzico di sale rosa e pepe rosa a piacere; aggiungete la maggiorana e la noce moscata.

    Lasagne di halloween con curiosi ragnetti preparazione 1
  • 3

    Fatela rosolare e insaporire per qualche minuto, poi bagnate con mezzo bicchiere di acqua calda, coprite la padella e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma dolce.

    Lasagne di halloween con curiosi ragnetti preparazione 2
  • 4

    Infine togliete il coperchio e schiacciate la polpa della zucca con un forchettone di legno fino a ridurla a purea. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

    Lasagne di halloween con curiosi ragnetti preparazione 3
  • 5

    Aggiungete la besciamella.

    Lasagne di halloween con curiosi ragnetti preparazione 4
  • 6

    Mescolate bene facendo amalgamare alla perfezione i due ingredienti.

    Lasagne di halloween con curiosi ragnetti preparazione 5
  • 7

    Stendete sul fondo di una pirofila un poco di condimento.

    Lasagne di halloween con curiosi ragnetti preparazione 6
  • 8

    Fate un primo strato di lasagne.

    Lasagne di halloween con curiosi ragnetti preparazione 7
  • 9

    Ricoprite con uno strato di farcia, spolverizzate con parmigiano e disponete parte delle fettine di scamorza affumicata. Proseguite in questo ordine fino ad esaurimento degli ingredienti.

    Lasagne di halloween con curiosi ragnetti preparazione 8
  • 10

    Terminate con uno strato di lasagne e ricoprite con tutto con il condimento rimasto. Spolverizzate bene con il parmigiano avanzato e mettete nel forno già caldo a 200 gradi.

    Lasagne di halloween con curiosi ragnetti preparazione 9
  • 11

    Lasciate cuocere per 30 minuti. Estraete dal forno e lasciate riposare e intiepidire le lasagne.

    Lasagne di halloween con curiosi ragnetti preparazione 10
  • 12

    Mentre le lasagne cuociono, preparate i ragnetti. Stendete la pasta sfoglia e, utilizzando un tagliapasta rotondo oppure una tazzina capovolta, ricavate 4 dischi.

  • 13

    Tagliate 24 striscioline di pasta piuttosto lunghe e piegatele sovrapponendole leggermente al centro in modo da ottenere la giuntura della zampa del ragno.

  • 14

    Foderate un padellino con carta da forno bagnata e strizzata. Posizionate prima le sei zampe e spennellatele con un poco di acqua. Poi posizionate al centro il disco dopo averne spennellato il retro sempre con poca acqua e punzecchiatelo con uno stecchino. Premete leggermente in modo che le zampe aderiscano al corpo.

  • 15

    Spennellate tutto il ragnetto con poca acqua e spargeteci sopra i semi di papavero. Preparate nello stesso modo anche gli altri 3 ragnetti.

    Lasagne di halloween con curiosi ragnetti preparazione 14
  • 16

    Infornate a 200 gradi e lasciate cuocere per 15 minuti o finchè la superficie dell'animaletto si sarà dorata. Estraete dal forno.

    Lasagne di halloween con curiosi ragnetti preparazione 15
  • 17

    Ricavate due dischetti di uguale spessore da ogni oliva verde snocciolata e posizionateli sul corpo del ragnetto formando gli occhi e mettendo nell'oliva 1 mirtillo rosso, uno per foro. Infine tagliate in 4 spicchi l'oliva kalamata e posizionate ogni spicchio formando la bocca.

    Lasagne di halloween con curiosi ragnetti preparazione 16
  • 18

    Lasciate raffreddare completamente il ragnetto e toglietelo dal pentolino staccandolo delicatamente e facendo molta attenzione a non romperlo.

    Lasagne di halloween con curiosi ragnetti preparazione 17
  • 19

    A questo punto tagliate le lasagne in 4 porzioni e trasferitele su piatti individuali. Posizionate sopra ogni porzione 1 ragnetto e servite in tavola. Ora potete gustare le squisite Lasagne di Halloween con curiosi ragnetti. Buon appetito!

    Lasagne di halloween con curiosi ragnetti preparazione 18

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
01:00
Tempo di cottura
01:00
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
16/10/2017

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità