Lasagne di Pasqua Vegane

Descrizione
Lasagne di Pasqua vegane, come farle
Ma perché cucinare le lasagne di Pasqua vegane? La risposta è più semplice di quanto si possa pensare! Oltre a voler sperimentare una nuova ricetta, magari a Pasqua vi troverete degli ospiti che hanno abbracciato uno stile di vita vegano. O magari siete proprio voi ad aver deciso di fare un’alimentazione animal-free. In tutti i casi non potete certo presentarvi a tavola il giorno di Pasqua con la classica lasagna ripiena di ricotta, salsicce, polpettine, ecc, ecc… Vi rovinereste la festa! Con questa ricetta invece metterete d’accordo tutti. Come sicuramente sapete nella dieta vegana non è concesso l’utilizzo di prodotti animali e loro derivati. Quindi oltre a carne o pesce, non è consentivo utilizzare anche latticini, uova o, ad esempio altri ingredienti come il miele. La nostra lasagna vegana dovrà tenere in considerazione queste indicazioni per poter essere gustata veramente da tutti.Una lasagna vegana per Pasqua
Gustate la vostra lasagna ben calda, potete anche prepararla qualche giorno prima e conservarla in frigorifero per massimo 1 – 2 giorni prima di infornarla così da averla pronta al momento opportuno. Devo dire la verità, non sono vegana ed ero scettica all’idea di una lasagna (soprattutto ricordando quella di mia mamma, che bontà) senza carne, latticini, ecc. Però ora sono stata spinta a ricredermi. Questa lasagna è davvero tutta da gustare, una delizia. Buona lettura! Se volete scoprire altre ricette vegane abbiamo una sezione dedicata alla dieta vegana; se invece siete interessati a ricette da preparare a Pasqua, le troverete nella nostra apposita sezioneIngredienti
- 350 gr di Sfoglie di Lasagna precotte
- 150 gr di Carote
- 150 gr di Cavolfiore
- 150 gr di Broccoli
- 100 gr di Porri
- 200 gr di Stracchino Vegan
- 300 ml di Passata di Pomodoro
- 1 Cipolla
- Zenzero q.b
- Basilico q.b
- Sale q.b
- Olio extravergine d'Oliva q.b
Procedimento



1Per prima cosa, sciacquate le carote sotto l'acqua corrente e pelatele aiutandovi con un pelapatate o un coltello2Tagliatele a fette e tenete da parte3Dividete il cavolfiore a cimette e sciacquatele sotto l'acqua corrente

4Sciacquate anche i broccoli e i porri e tagliate quest'ultimi a rondelle sottiliPortate ad ebollizione una pentola con l'acqua leggermente salata e fate bollire le verdure per qualche minuto, aggiungete anche un po' di zenzero e lasciate cuocere per circa 5-6 minuti. Trascorso il tempo di cottura, scolate le verdure e tenete da parte.

5Sbucciate la cipolla e tritatela finementeVersate un giro d'olio in una padella antiaderente e fate soffriggere la cipolla, unite anche le verdure lessate, lo stracchino e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo. Salate leggermente.
Fate cuocere per circa 2 minuti, poi togliete dal fuoco. Riscaldate la passata di pomodoro, allungandola con un po' di acqua se necessario, salate leggermente e se preferite insaporite con qualche foglia di basilico. Unite un giro d'olio extravergine d'oliva.
A questo punto, iniziate a comporre la vostra lasagna. Sistemate alla base della pirofila che avete scelto uno strato sottile di salsa di pomodoro e coprite formando uno strato omogeneo di sfoglie di pasta. Aggiungete uno strato di salsa a base di stracchino e verdure e aiutandovi con un cucchiaio stendetela in maniera omogenea sulla pasta.
Coprite con un altro strato di sugo di pomodoro e ricominciate con uno strato di pasta, uno strato di salsa al formaggio e verdure e continuate fino a terminare con uno strato di sfoglie di pasta. Aggiungete infine un ultimo strato di sugo di pomodoro e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti. Quando le lasagne saranno cotte, sfornatele e fate intiepidire per qualche minuto.

6Decorate con qualche foglia di basilico fresco e servite. Buon appetito