La
Macedonia Di Fragole, un dessert dal sapore primaverile. Stamattina sono andata a fare la spesa e non ho proprio resistito quando ho visto le fragole sul banco del mio fruttivendolo. Così ne ho comprate un po' e quando sono rincasata le ho lavate e tagliate poi le ho condite e le ho riposte in frigorifero: le servirò dopo pranzo per addolcire la giornata! Può una semplice macedonia essere così speciale? Certo che sì, se realizzata con questo frutto che solo a guardarlo viene voglia di addentarlo.
La macedonia di fragole non è nient'altro che una macedonia di frutta realizzata soltanto con fragole: una ricetta tipicamente primaverile.
RICETTA MACEDONIA DI FRAGOLE
La mia ricetta è quella più conosciuta: le fragole condite con limone e zucchero.
Secondo i miei gusti le giuste dosi sono: 2 cucchiai rasi di zucchero (16 grammi) + il succo filtrato di mezzo limone per ogni 250 grammi di fragole. Il sapore della macedonia risulta dolce al punto giusto e ben equilibrato.
Per fare una macedonia di fragole senza il limone e senza zucchero, basta condire le fragole col succo di arancia. Se scegli un'arancia sanguigna, ecco che puoi anche astenerti dall'utilizzare lo zucchero bianco. Provala perchè è un bel vantaggio ed è deliziosa.
COME CONDIRE LE FRAGOLE
Altra possibilità sono le
fragole condite con il liquore: basta lo zucchero ed un un goccio di marsala! E poi il classico: la
macedonia di fragole e panna. L'abbinamento per eccellenza
che trasformerà questa ricetta in un vero e proprio dolce.
CONSIGLI
Ti consiglio di preparare la macedonia di fragole almeno mezzora prima di servirla e di riporla in frigorifero coperta: sarà molto più gustosa.
CONSERVAZIONE
La puoi conservare fino a 2 giorni in frigorifero in un contenitore di vetro coperto.
La macedonia fa venire voglia di estate: sì, esiste anche la
macedonia con frutta invernale, ma che ti devo dire... per me macedonia è sinonimo di belle giornate, di voglia di qualcosa di fresco e gustoso. Un po' come questa preparazione: semplicità allo stato puro, ma non per questo avara di bontà. Per chi volesse più frutti, c'è ad esempio la
macedonia di fragole e banane, una miscela di sapori che ti sorprenderà. E poi la
macedonia classica oppure quella un po' esotica:
uva, arancia, kiwi e ribes. Se cerchi, invece, altre ricette con le fragole, per accontentarti c'è un romantico
cioccolatino ripieno alle fragole, bontà da offrire al termine di una cena. Una delizia come questa
macedonia di fragola che ti presento oggi. Sei pronta per la ricetta? Ed allora non perdiamoci ancora in chiacchiere e mettiamoci al lavoro: buona lettura e buona preparazione a tutti!
Commenti e voti