Ricetta maltagliati alle verdure

Descrizione
La pasta alle verdureè semplicissima e veloce da preparare: l'insieme dei colori che sprigiona la pasta con le verdure fa mangiare questo bel piatto anche "con gli occhi". I maltagliati sono un tipo di pasta sicuramente particolare: il loro nome deriva dal fatto che si tratta di un formato di pasta irregolare che è ricavato dagli ‘scarti’ delle tagliatelle. L’impasto che avanza, e non può essere utilizzato per fare altre tagliatelle, viene tagliato a pezzetti con spessore e lunghezza non regolare: ecco allora spiegato il nome maltagliati, cioè tagliati male appunto visto che nessun pezzo è uguale ad un altro. Questi maltagliati sono tipici dell’Emilia Romagna tanto che sono riconosciuti come prodotto tipico.
Come preparare i maltagliati alle verdure
Tipici sono anche i maltagliati con le verdure per un primo piatto molto saporito e semplice da realizzare che consente di gustarsi il sapore della natura. Se volete dare un sapore più deciso al piatto, oltre alle verdure potete far friggere qualche cubetto di pancetta o di guanciale. In questo caso evitate di salare le verdure, la sapidità verrà conferita dal salume: ovviamente quest’ultima versione dei maltagliati alle verdure sarà sicuramente un piatto più pesante della variante classica, ma se volete un pizzico di sapore in più potete sicuramente darci dentro lasciando da parte tutti i sensi di colpa. Il momento della ricetta sta per scoccare: i maltagliati alle verdure sono pronti per essere preparati. Non mi resta quindi che lasciarvi alla preparazione completa: buona lettura a tutti! E per altri primi piatti a base di verdure date un’occhiata alla nostra categoria: ce ne sono di tutti i tipi!Ingredienti
- 400 gr. di Maltagliati
- 100 gr. di Ricotta fresca
- 300 gr. di Salsa di Pomodoro
- 1 Melanzana
- 1 Peperone rosso
- 1 Peperone giallo
- 1 Pomodoro
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 1 Zucchina
- 1 ciuffetto di Basilico
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Lavate, pulite e tagliate tutte le verdure a dadini. In un tegame abbastanza ampio da contenere tutti gli ingredienti, fate soffriggere la cipolla, tagliata finemente, con dell'olio d'oliva. Una volta dorate le cipolle, aggiungete tutte le verdure a dadini fino a che non diventeranno croccanti.
Aggiungete sale e pepe al composto e continuate a cuocerle per circa 15 minuti. Controllate la cottura delle verdure e, nel caso servisse, aggiungete un cucchiaio d'acqua per non farle bruciare. Salate e portate ad ebollizione una pentola d'acqua.
Una volta ad ebollizione fate cuocere i maltagliati per circa 5-6 minuti. Unite alle verdure la salsa di pomodoro. Impiattate, unendo il sugo alla pasta e decorate con un cucchiaio di ricotta fresca per ogni piatto e qualche foglia di basilico e salate e pepate a piacere. Buon appetito..