Marmellata di More

Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa, sciacquate accuratamente le more sotto l'acqua corrente. Eliminate eventuali rametti e fatele scolare per qualche minuto. Sistematele in una ciotola e aggiungete due cucchiai di succo di limone e lo zucchero, mescolate e lasciate in posa per 12 ore.
Passato il tempo di infusione, versate il composto in una pentola antiaderente e portate ad ebollizione. Mescolate con un cucchiaio di legno, se dovesse formarsi della schiuma durante la cottura, eliminatela. Mescolate con continuità, le more inizieranno a rilasciare il succo piano piano.
Fate cuocere per 30 minuti, prelevate con un cucchiaino una goccia di marmellata e poggiatela su un piattino, se ruotando leggermente il piatto la goccia è abbastanza densa da non colare , vuol dire che la marmellata è pronta, altrimenti continuate a cuocere per altri 10 minuti e rifate la prova. Quando la marmellata sarà cotta, versatela nei vasetti precedentemente sterilizzati, lasciando il bordo vuotoper circa 1 centimetro. Chiudete ermeticamente con il tappo e capovolgete i vasetti.
Quando i vasetti si saranno raffreddati, rimetteteli in posizione corretta e conservate la marmellata in un luogo fresco e asciutto fino all'utilizzo. Buona appetito!.