La ricetta che vi presento oggi è la
marmellata di pere bimby: una confettura dolce e saporita, ideale per preparare delle crostate o anche semplicemente da spalmare su una fetta di pane per merenda. Per preparare una marmellata di pere, il consiglio è di acquistare della frutta genuina: cercate delle
pere biologiche così da poter utilizzare anche la buccia e gustarvi un dolce sapore in tutta tranquillità.
Marmellata di pere bimby, una storia antica
La storia della marmellata, che sia di pere o di qualsiasi altro frutto, è molto antica. Una leggenda la fa risalire all'epoca di Maria de' Medici. La regina, dopo aver sposato Enrico IV, si trasferì in Francia e qui fu vittima di un forte calo di vitamine. Per questo gli uomini di corte furono immediatamente spediti in Italia per fare scorta di agrumi di Sicilia. Visto il lungo viaggio, per conservare la frutta si crearono delle casse di marmellata appunto. Le casse portavano la scritta Poir Maire ammalate che qualcuno lesse erroneamente come 'por marimalade'.
Al di là delle leggende, già in epoca greca esisteva una sorta di marmellata: si facevano, infatti, bollire le mele nel miele per farne una conserva. A Roma, invece, si usava unire frutta e un misto di vino passito, cotto o miele. Nel Medioevo fu poi prodotta una marmellata con una ricetta che richiama quella attuale.
La ricetta della marmellata di miele con il bimby
Ma veniamo a come fare la
marmellata pere bimby: il procedimento richiede un po' di tempo per la cottura delle pere pulite insieme agli altri ingredienti.
Una volta pronta, la marmellata va messa in vasetti sterilizzati: si chiudono e si tengono capovolti fino a che la marmellata non sia completamente raffreddata. Per una conservazione ottimale, si possono pastorizzare i vasetti. Per questo occorre immergerli in una pentola con acqua bollente. Ricordatevi che una volta aperti i vasetti vanno tenuti in frigorifero e consumati in una settimana. Se, invece, sono chiusi, possono essere conservati fino a 8 mesi. Se cercate altre
ricette di marmellata, la scelta non manca di certo!
A questo
collegamento, invece, varie
ricette con il bimby.
Commenti e voti