Mars

Descrizione
Ingredienti
- Per la copertura
- 400 gr di Cioccolato al Latte
- Per il ripieno
- 100 gr di Miele
- 50 ml di Acqua
- 200 gr di Zucchero
- 1 Uovo
- 25 gr di Cacao in polvere
- Per il caramello
- 200 gr di Zucchero
- 50 gr di Latte Condensato
- 75 ml di Acqua
- 30 gr di Burro
Procedimento
Per prima cosa, dividete a metà la cioccolata per la copertura. Prendete 200 grammi e fateli sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, munitevi di uno stampo in silicone rettangolare e sistemate uno strato di cioccolato fuso alla base. Fate intiepidire e mettete in freezer per almeno mezz'ora.
Adesso, preparate il caramello. Unite in una casseruola, lo zucchero, il latte condensato, l'acqua e il burro a tocchetti, mescolate e fate cuocere a fuoco medio fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e il caramello avrà raggiunto un colore ambrato. Togliete dal fuoco e fate intiepidire per qualche minuto. Riprendete la terrina dal frigo e versate in maniera omogenea il caramello sullo strato di cioccolato ormai rassodato.
Rimettete lo stampo in freezer per un'altra mezz'ora. Nel frattempo, preparate il ripieno, unite in una pentola antiaderente lo zucchero, l'acqua e il miele. Mescolate con continuità a fuoco medio in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.
Montate in una ciotola l'albume a neve e aggiungetelo al composto. Mescolate e quando sarà perfettamente amalgamato, unite a poco a poco il cacao. Versate il ripieno al cacao nella terrina sullo strato di caramello ormai rassodato e posate tutto in freezer per 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, fate sciogliere a bagnomaria i restanti 200 grammi di cioccolato al latte per la copertura. Riprendete il composto dal freezer e con attenzione estraetelo dallo stampo. Poggiatelo su un vassoio e con attenzione dividetelo in 10 barrette di circa 2 centimetri di larghezza.
Sistemate le barrette, distanziate le une dalla altre su un piano, e ricopritele in maniera omogenea con il restante cioccolato fuso. Fatele rassodare in freezer per 2 ore e quando avranno raggiunto la giusta consistenza, gustatele! Buon appetito!.