Dolce Mattonella della Nonna

Descrizione
MATTONELLA DOLCE: QUANTE VARIANTI
Nella ricetta originale di mia nonna, la mattonella era realizzata con Oro Saiwa, crema pasticcera semplificata (conosciuta anche come Crema della Nonna) e poi ancora nocciole tritate e cacao. Questa preparazione può però essere personalizzata a piacimento. Ad esempio si possono sostituire gli oro saiwa con qualsiasi altro biscotto secco, con pavesini o savoiardi o anche con gli avanzi di pan di Spagna o di pandoro, facendola diventare una ricetta anti-spreco.
Inoltre è possibile anche bagnare i biscotti col caffè oppure (se sono solo gli adulti a mangiarla) in una miscela realizzata con acqua e liquore, ottimo il san marzano oppure anche strega.
CONSIGLIO
In questa ricetta non bagno i biscotti in quanto utilizzo la crema bollente (proprio come faceva mia nonna): il risultato è sorprendente. La consistenza sarà proprio quella di una torta molto ben riuscita!Se cerchi qualche altra ricetta per far felici i tuoi bambini, la trovi nei rotolini alla nutella, mentre per qualcosa di più leggero c’è la torta acqua. Ma tra i dolci non posso non citare il tiramisu con uova pastorizzate o anche la zuppa inglese.
Ma torniamo alla Mattonella Dolce con biscotti secchi e vediamo il procedimento completo per realizzarla. Non mi resta che augurarti buona lettura e buona preparazione!
Ingredienti
- PER LA CREMA PASTICCIERA SEMPLICE:
- 3 bicchieri di Latte Intero
- 3 Tuorli
- 3 Cucchiai di Zucchero
- 3 cucchiai di Farina 00
- 1 bustina di Vanillina
- Biscotti Secchi q.b.
- Cacao Amaro in Polvere q.b.
- Nocciole q.b.
Procedimento



1PER FARE LA CREMA PASTICCIERA SEMPLICE COME LA NONNA: versa in un tegame 3 bicchieri di Latte intero e lascia scaldare fino a sfiorare il bollore. Lavora 3 Tuorli d'uovo con 3 cucchiai di Zucchero, unisci 3 cucchiai di Farina setacciata e qualche cucchiaino di latte caldo sottratto dal totale.2Versa poi tutto il latte e 1 bustina di vanillina. Lascia cuocere a fiamma bassissima girando di continuo.3Spegni una volta che si sarà addensata.



4Disponi in una pirofila (o anche in un piatto) uno strato di Biscotti secchi e versaci sopra uno strato di crema bollente.5Continua fino a 3 strati.6Livella bene la crema e completa con una spolveratina di cacao in polvere e le nocciole tritate.


7Copri con pellicola trasparente e una volta raffreddata, trasferisci la mattonella in frigorifero.8Servi dopo un'oretta la Mattonella Dolce della nonna.