Melanzane a funghetti

Descrizione
La ricetta delle melanzane a funghetti
Un piatto semplice che però non può non essere inserito nel vostro menu: le melanzane a funghetti sono tra i miei piatti preferiti con quel delicato sapore che regalano e che le rende inconfondibili. Per chi preferisce una ricetta un po’ più light, è possibile che scegliere la versione delle melanzane a funghetto non fritte: il gusto non ne risentirà in maniera eccessiva. Ma le melanzane si prestano anche a tante altre ricette: in prima linea c’è sicuramente la parmigiana, uno dei piatti più buoni in assoluto e scusatemi se ho esagerato. Ma tra primi piatti, contorni e secondi, queste verdure sono una garanzia di successo: provatele in tutte le salse e sperimentate anche abbinamenti nuovi perché ne vale la pena. Vi lascio però alle melanzane a funghetti: seguite la nostra ricetta, passo dopo passo, e non dimenticate di farmi sapere come è andata! Vi aspetto… intanto buona lettura a tutti!Ingredienti
Procedimento
Prendete le melanzane, lavatele sotto l'acqua corrente, poi, dopo averle private delle estremità, tagliatele a fette. Le fette devono poi essere tagliate a strisce, e le strisce in cubetti, che abbiano almeno 1,5 cm di lato. Versate abbondante olio in una padella e, quando è caldo (potete verificare con uno stecchino) gettate i cubetti di melanzana nell'olio.
Girate di tanto in tanto, per far friggere ogni lato, e quando i cubetti sono dorati tirateli fuori dall'olio. Mettete i cubetti fritti a scolare su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo, pulite anche i pomodori e tagliateli a cubetti, all'incirca delle stesse dimensioni delle melanzane.
Nell'olio di frittura, mettere gli spicchi di aglio. Quando si sono dorati, toglieteli e versate i cubetti di pomodoro. Saltate i pomodori per un paio di minuti, poi aggiungete i cubetti di melanzana, sbriciolando il basilico con le mani e versandolo nella padella.
Aggiustate, quindi, di sale. Fate saltare ancora per pochi minuti, poi le melanzane a funghetto saranno pronte per essere servite a tavola.