Le Melanzane Grigliate non sono solo un Contorno: ecco la ricetta per uno squisito Piatto Unico!

Descrizione
MELANZANE GRIGLIATE, LA RICETTA
Oggi vi propongo le melanzane grigliate come Piatto Unico, perchè le ho arricchite con capperi e bocconcini di mozzarella. Un'idea originale, fresca, gustosa e leggera. Gli step iniziali sono sempre gli stessi, cambia, ovviamente, il condimento. La mia ricetta è velocissima in quanto non richiede marinatura e tempo di posa in frigorifero.Una volta passate alla piastra, le melanzane possono essere condite e preparate come più si desidera.
Così con una marinatura fatta di Olio, Aceto, Aglio, Origano ed Erbe Aromatiche a piacimento, le melanzane alla piastra diventano un gustoso Contorno. Farcite ed arrotolate fanno mostra di sé sotto forma di Involtini da proporre come secondo. Ma non finisce qui. Si possono, ad esempio, preparare delle Bruschette deliziose con le melanzane grigliate o, ancora, si possono utilizzare come Ingrediente per gustose Pizze. Provare poi a creare un'ottima parmigiana di melanzane grigliate, decisamente meno calorica rispetto alla classica parmigiana può essere una scelta sensata nella cucina di tutti i giorni. In pratica le melanzane grigliate aprono tante possibilità in cucina! Bisogna solo prestare attenzione agli step iniziali: cura nel taglio e tempo di cottura.
MELANZANE GRIGLIATE: IL PIATTO DEL BENESSERE FISICO
Le melanzane sono un verdura ricca di proprietà benefiche. Ad esempio la grande quantità di fibre le rende adatta a chi soffre di stipsi, mentre le proprietà depurative producono effetti positivi sulla salute del fegato. Inoltre grazie all'importante presenza di acqua hanno anche effetti diuretici. Infine, nella medicina popolare sono considerate antinfiammatori.Ma è il momento di dedicarci alla ricetta delle melanzane grigliate. Per la cottura oltre alla classica piastra potete anche utilizzare una padella antiaderente dal fondo spesso. Una volta cotte, le melanzane si possono insaporite come si vuole. Chi è a dieta può anche consumarle al naturale , contando circa 25 calorie per ogni 100 grammi!
Ingredienti
Procedimento



1Pulite ed ascigate la verdura: a questo link la Guida per Pulire le Melanzane.2Tagliatele a fette spesse 4, 5 millimetri. Fate scaldare una piastra, meglio se in ghisa, ed adagiatevi le melanzane.3Fatele cuocere circa 2 minuti per lato. Procedete fino ad esaurimento della verdura. Se avete una piastra grande, come in foto, terminerete in 2 riprese.

4Condite le Melanzane al piatto, con un pizzico di Sale fino, Capperi sottaceto, bocconcini di Mozzarella e foglie di Basilico. Se gradite, unite appena un filo d'Olio Evo. Le Melanzane Grigliate sono pronte per essere gustate.