Meringa alla Francese

Descrizione
Ingredienti
- 100 gr. di Albume a temperatura ambiente privo di tracce di tuorlo
- 220 gr di Zucchero a velo
- 1 baccello di Vaniglia (solo i semi)
- 1 cucchiaino di succo di Limone
- 1 pizzico di Sale
Procedimento
Preriscaldate il forno a 100°C. Versate gli albumi, con un pizzico di sale, in una ciotola abbastanza grande e cominciate a montare con le fruste elettriche. Potete usare anche la planetaria se ne avete una.
Aggiungete metà dello zucchero al velo. Continuate a montare fino a che la meringa non è gonfia, cremosa e lucente. A questo punto unite l'altra metà dello zucchero (poco alla volta), il succo di limone filtrato ed i semi della vaniglia.
Mescolate con una spatola facendo attenzione al movimento, dal basso verso l'alto, per non smontate la preparazione. Quando estraete la frusta si deve formare un ciuffo detto becco d'oca con la punta piegata verso il basso. Con una tasca da pasticciere, su due placche rivestite con carta da forno, disegnate due cerchi di 23 cm se volete fare una meringata o 20 ciuffetti circa per delle piccole meringhe.
Infornate per circa 2 ore e, se occorre, dopo un'ora aprite leggermente il portello di chiusura per fare uscire l'umiditàGlassate con cioccolato o ricoperte di panna e frutta fresca, come nel caso del Vacherin sono una vera golosità da leccarsi i baffi.