Oggi vi propongo una ricetta depurativa molto gustosa: la
minestra di cipolle detox.
La "prova costume" è sempre più vicina e allora, se desideriamo toglierci quel chiletto in più che ci dà proprio fastidio, possiamo iniziare un periodo detox che, oltre a farci perdere un poco di peso ci aiuta a depurarci e a disintossicarci.
Per fare ciò non è necessario affidarsi a complicatissime diete o a dispendiosi beveroni ma possiamo utilizzare alimenti economici e naturali atti a questo scopo semplicemente includendoli nella nostra dieta.
Uno di questi alimenti è la cipolla: drenante e disintossicante permette di depurarsi mangiando sano e a basso costo.
La cipolla è infatti ricca di vitamine e sali minerali ma anche di flavonoidi che sono gli artefici dell'azione depurativa. Inoltre ha il potere di abbassare la glicemia grazie alla glucochinina che è una specie di ormone vegetale.
Ricapitolando: la cipolla andrebbe consumata tutti i giorni, cotta o cruda, sia quando vogliamo iniziare un regime alimentare detox ma anche semplicemente se vogliamo rendere più sana la nostra alimentazione giornaliera.
Infatti potrete vedere i risultati quasi subito: diminuzione del gonfiore e di ritenzione idrica.
Dimenticavo che è anche un antibiotico naturale oltre che espettorante e stimolatrice del sistema immunitario: aiuta a combattere raffreddore e a tenere lontani virus e batteri.
RICETTA MINESTRA DI CIPOLLE DETOX
La minestra è facilissima da realizzare.
La preparazione avviene tutta a freddo e cioè si inseriscono nella casseruola verdure e spezie tutte insieme. . Si aggiunge l'acqua fredda e si porta a bollore. Si lascia cuocere finché la nostra cipolla sarà tenera ma ancora soda e croccante. Infine si unisce la pastina.
Se volete potete usare pastina integrale che è più ricca di fibre e leggermente meno calorica di quella di semola: se non la trovate in formato piccolo, potete spezzare degli spaghetti integrali.
Consiglio di usare aglio fresco se lo trovate: ha un sapore più intenso ma è più digeribile non avendo ancora formata l'anima interna.
Potete assaporare la
minestra di cipolle detox calda, tiepida oppure fredda a seconda della stagione, delle vostre esigenze e a vostro gusto e piacere.
Povate anche le
cipolline grigliate!
Commenti e voti