Minestra di ortiche

Descrizione
Come preparare la minestra di ortiche
Eppure proprio con l'ortica si può realizzare un'ottima minestra, dal sapore particolare ma allo stesso tempo molto delicato; la ricetta è molto semplice e di sicuro effetto, anche per la sorpresa che l'uso di questo ingrediente in cucina provoca in chi non lo conosce: potete anche provare a dire soltanto alla fine cosa avete portato in tavola, l’effetto sorpresa si leggerà sugli occhi dei commensali. L’ortica è una pianta dalle notevoli proprietà benefiche: ottima contro l’anemia per la presenza di ferro, è anche un alimento vasocostrittore. Ricca di sali minerali, ha un’azione diuretica, depurativa e disintossicante. Le ortiche, inoltre, sono indicate anche per regolarizzare le attività digestive. Grazie alla presenza di tannini ha proprietà astringenti. Infine, è ottima in fase di allattamento in quanto aumenta la secrezione del latte materno.Insomma non mancano certo motivi per preparare questa minestra di ortiche. La ricetta può essere completata aggiungendo al momento di servire un filo d'olio a crudo; inoltre, può essere accompagnata con alcune fette di pane bruscato e del parmigiano grattugiato: i più golosi apprezzeranno sicuramente quest’aggiunta! Inoltre anche per questa ricetta esistono altre gustose varianti: un esempio è la minestra di ortiche e riso, vera delizia per chi ama il genere; non è da meno la minestra di ortiche e patate, altra ricetta gustosa e ottima da presentare per pranzo. Ma scopriamo a questo punto come realizzare la minestra di ortiche: buona lettura!
Ingredienti
- 150 gr. di Ortiche
- 3 Patate
- 1 Cipolla
- 700 ml di Brodo vegetale
- Olio extravergine di Oliva q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Procedimento
Indossate un paio di guanti da cucina per maneggiare tranquillamente l'ortica senza rischiare di irritarvi le mani. Prendete il mazzetto di ortiche, lavatelo, e tamponate l'acqua in accesso con un panno da cucina o con della carta assorbente. Tagliate l'ortica grossolanamente e lasciatela da parte. Sbucciate le patate e affettatele a forma di dadini, poi preparate la cipolla tagliandola finemente.
In una casseruola versate l'olio d'oliva e ponetelo sul fuoco per far soffriggere leggermente la cipolla. Versate un mestolino di brodo, in modo tale che cipolla non arrivi a rosolarsi, ma appassisca. Una volta assorbito il brodo aggiungete le patate e, dopo averle fatte rosolare, versate altro brodo vegetale lasciandole cuocere per circa 15/20 minuti.
Una volta che le patate saranno morbide inserite le ortiche e continuate la cottura per una decina di minuti, aggiustando di sale e pepe. Eventualmente aggiungete anche dell'altro brodo, a seconda che la minestra vi piaccia più o meno liquida. Una volta pronta, potete sia frullare la minestra per farle ottenere l'aspetto di una crema che lasciarla al naturale.