Descrizione
Ingredienti & Procedimento
1
Lavate accuratamente i moscardini con acqua corrente fredda, quindi asciugateli tamponandoli leggermente usando carta assorbente.
2
Metteteli su un tagliere ed iniziate a pulirli. Con un coltello togliete gli occhi (sono sopra l'attaccatura dei tentacoli) ed il dente (alla radice dei tentacoli) insieme alla sferetta di carne bianca che lo contiene. Tenete le viscere all'interno della loro sacca.
3
Mettete al fuoco una pentola e quando l'acqua bolle, salatela e versateci dentro i moscardini.
4
Calcolate il tempo di cottura dalla ripresa del bollore in base alla grandezza dei moscardini: per moscardini piccoli di 150 grammi, occorrono circa 20 minuti.
5
Intanto preparare il sughetto. Eliminate i semini interni e tritate il peperoncino rosso fresco.
6
In una padella antiaderente, riscaldate un filo d'olio e fatevi rosolare uno spicchio d'aglio schiacciato in camicia a fuoco basso. Aggiungete il peperoncino tritato.
7
Una volta che i moscardini saranno cotti (verificare la consistenza con una forchetta) e teneri, scolateli e lasciateli raffreddare un po', quindi tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
8
Aggiungeteli nella padella e lasciateli rosolare per 2 minuti circa.
9
Versate in una ciotola il vino bianco secco a temperatura ambiente e scioglietevi il concentrato di pomodoro (in alternativa potete utilizzare anche la passata di pomodoro, nella stessa quantità), mescolando per bene.
10
Versate il composto nella padella e continuate la cottura per 10 minuti a fuoco dolce finché il sugo non sarà denso.
11
Aggiungete un po' di prezzemolo tritato a piacere. Servite in tavola i moscardini alla busara belli caldi.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti