La
Mousse al Cioccolato e Vino Dolce è un dessert al cucchiaio che piace proprio a tutti. In una ricetta precedente vi ho mostrato come preparare la classica mousse al cioccolato, ma stavolta voglio proporvi una versione più raffinata e ottima da servire a conclusione di un pranzo o una cena più raffinati.
L'unione tra il sapore del cioccolato fondente e il gusto del vino dolce rende questa ricetta davvero ottima. Un mix perfetto per accontentare anche i palati più difficili, un abbinamento assolutamente da provare per servire un dessert gustosissimo.
Ricetta mousse al cioccolato e vino dolce, l'origine
Il termine mousse indica proprio il significato di schiuma o spuma. Ed è proprio la consistenza schiumosa a caratterizzare in maniera preponderante questo tipo di dolce. Nata in Francia intorno al XVIII secolo (compare nel ricettario
Les Soupers de la cour di Menon datato 1755), era inizialmente preparata in quattro gusti: crema, caffè, cioccolato e zafferano. Per servirla era necessario tenerla un paio d'ore in ghiaccio ed è proprio per questo che inizialmente era il dolce della nobiltà. Soltanto nelle case delle famiglie nobili, infatti, era possibile trovare le ghiacciaie, fondamentali per servire questo dessert in maniera corretta.
Successivamente la diffusione dei sistemi di refrigerazione anche alle classi meno abbienti permise alla
mousse di diventare un dolce alla portata di tutti. La classica ricetta della mousse al cioccolato in questo caso è impreziosita dal vino per un sapore davvero imbattibile.
Come fare mousse al cioccolato e vino dolce
Per preparare la
mousse al cioccolato e vino ho utilizzato un vino dolce. La scelta è caduta sul Moscato che non solo ha dato a questo dolce una nota fruttata ma lo ha reso davvero squisito. Spero vi piaccia, inoltre si realizza con molta facilità! Buona lettura a tutti! Per altre ricette di dolci al cucchiaio, date uno sguardo all'apposita
categoria.
Commenti e voti