Mousse di Gamberi

Descrizione
Mousse di gamberi, preparazione da leggenda
Tante le storie che vedono protagonisti i gamberi. Simpatica quella che introduce il risotto con i gamberi ne 'L'arte la scienza in cucina e l'arte di mangiar bene', pubblicazione di Pellegrino Artusi datata 1891. Prima della ricetta si parla di una gamberessa che rimprovera la figlia perché camminava storta: "Non puoi camminare diritta?". La piccola gambera controbatte: "E voi mamma, come camminate". Al che alla mamma non resta che ammettere: "Come posso andar dritta quando qui tutti vedo che vanno storti?". Lo sapete poi perché un gambero compare nello stemma del Comune di Amaro, in provincia di Amaro? Leggenda vuole che un enorme mostro a forma di gambero terrorizzasse le donne del Paese. Proprio per questo, si narra, è stato scelto anche come simbolo dell'intero comune. Ad ogni modo, leggende a parte, il gambero offre in cucina tutta la sua bontà ed è perfetto per diverse preparazioni.Mousse di Gamberi per sorprendere il tuo amato
Questa volta l'abbiamo voluto utilizzare per preparare questa deliziosa mousse di gamberi: una vera bontà tutta da gustare! E' ottima da gustare al cucchiaio, per farcire le tartine o magari da spalmare su delle fettine di pane tostato, aggiungendo dei pomodorini, qualche foglia di prezzemolo e se preferite una spolverata di peperoncino. Un'ottima crema per rendere irresistibile un aperitivo o un antipasto. Per altre ricette in cui i gamberi sono i protagonisti, cliccate qui. Se, invece, volete preparare la mousse di gamberi, magari potreste sorprendere il vostro partner proprio il giorno di San Valentino... Buona lettura!Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa, fate fondere 30 grammi burro in una padella antiaderente e fate rosolare lo scalogno tritato per qualche minuto. Aggiungete le code di gamberetti e fateli cuocere per circa 3 minuti. Sfumate con il vino e il cognac e mescolate.
Quando l'alcool sarà evaporato, aggiungete la panna e aggiustate di sale. Fate addensare il fondo di cottura e poi togliete dal fuoco. Aggiungete se preferite, una spolverata di pepe.
Versate tutto nel bicchiere di un mixer, aggiungete il restante burro a tocchetti e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Sistemate la mousse in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e fate rassodare in frigorifero per circa 20 minuti prima di servire. Buon appetito.