Se volete realizzare un dessert goloso e squisito, ecco la ricetta giusta: la
Mousse Di Ricotta Alla Frutta. Questo
dolce al cucchiaio può essere preparato in qualsiasi periodo dell'anno utilizzando sempre la frutta fresca di stagione. Il vantaggio è poter sfruttare la stagionalità e quindi preparare un dolce con frutta sempre fresca. Scegliere l'abbinamento in base alla stagione o perché no in base all'umore, vi garantirà un dessert anche in linea con il vostro stato d'animo.
Mousse di Ricotta alla Frutta: viaggio nel tempo
Al di là della Mousse di Ricotta alla frutta, l'abbinamento tra frutta e ricotta è un classico in cucina, soprattutto nella preparazione dei dolci. La ricotta deriva il suo nome dal termine latino
rectoctus, che letteralmente significa ri-cotto. Questo per rappresentare al meglio il trattamento dal quale deriva la ricotta: il siero derivante dalla lavorazione della Caciotta o del Pecorino è riscaldato ad 80° per ottenere la coagulazione della proteine. Parliamo di un alimento tradizionale, che ad esempio in Puglia a Carlatino è protagonista di un evento religioso, la festa della Madonna della ricotta. Da tradizione i pastori si recavano a Carlantino per far pascolare gratuitamente le loro greggi sul Monte San Giovanni. Qui è presente una Chiesa dove i pastori, come segno di ringraziamento e omaggio alla Madonna, portavano ricotta e formaggi. Tale festività si celebra ogni anno il 24 maggio.
Quale frutta scegliere
Tradizioni a parte, torniamo alla mousse con ricotta alla frutta. Come detto potete sbizzarrirvi nella scelta della frutta. Potete realizzarne una dal sapore esotico usando papaya, mango e ananas oppure sfruttare il sapore fragrante del bosco con mirtilli, lamponi, fragole, more e ribes. Ottima anche la mousse con
ricotta e pistacchi! Gustatela fredda, se preferite aggiungete un tocco di golosità decorandola con del cioccolato fuso o dei riccioli di cioccolato bianco. Di sicuro questa mousse piacerà molto anche ai bambini. Buona lettura.
Commenti e voti