MOZZARELLA IN CARROZZA CON FRIGGITRICE AD ARIA

MOZZARELLA IN CARROZZA FRIGGITRICE AD ARIA

Descrizione

Alzi la mano a chi non piace la mozzarella in carrozza! Per essere buona lo è, ma, parliamoci francamente, resta sempre il tabù legato alla frittura ed alle tante calorie. Così ci concediamo questo famosissimo antipasto napoletano una volta ogni tanto. Ma se volessimo "trasgredire" e mangiarlo tutte le volte che ci pare, senza rimpianti? Beh, questa cosa si può fare: ti presento la Mozzarella In Carrozza cotta in Friggitrice Ad Aria, gustosa e croccante al punto giusto. Ho fatto più di una prova per fare una buona mozzarella in carrozza in friggitrice ad aria. Solo quando la bontà mi ha convinta appieno mi sono apprestata a scrivere questo articolo.

RICETTA MOZZARELLA IN CARROZZA FRIGGITRICE AD ARIA

Per la buona riuscita di queste famose fette di pane in cassetta farcite con la mozzarella bisogna ingegnarsi un po' ed utilizzare qualche trucchetto, un po' come ho fatto con la cotoletta di pollo in friggitrice ad aria. Il rischio, infatti, è che l'impanatura risulti troppo croccante (quasi dura), compromettendo la ricetta. Per ovviare a questo dopo aver passato il pancarrè o il pane nella farina e nell'uovo l'ho passato in un mix fatto di formaggio grattugiato e farina (2 cucchiai di formaggio + 1 di farina per ogni mozzarella in carrozza). Un altro passaggio importante è poi la cottura: 6 minuti friggitrice ad aria preriscaldata a 200 gradi, girando la mozzarella in carrozza quando mancano 2 minuti. Con questi accorgimento la mozzarella in carrozza cotta nella friggitrice ad aria viene benissimo ed è quasi buona quanto quella fritta.

CONSERVAZIONE

Ti consiglio di consumarla subito, calda e filante. In alternativa la puoi riporre per 1 giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore per alimenti. Se ti è comodo, puoi prepararla con qualche ora di anticipo e tenerla in frigo fino al momento della cottura.
Prova anche la pinsa romana in friggitrice ad aria e le bruschette nella friggitrice ad aria.
Raduniamo gli ingredienti ed apprestiamoci a preparare la mozzarella in carrozza in airfryer, molto più leggera e con meno calorie.






COME PREPARARE LA MOZZARELLA IN CARROZZA CON LA FRIGGITRICE AD ARIA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Disponiamo su un tagliere le fette di pancarrè (o di pane), mettiamo sopra le fettine di mozzarella (precedentemente strizzate con le dita) e copriamo ciascuna fetta con un'altra fetta di pancarrè.

    MOZZARELLA IN CARROZZA FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 0
  • 2

    Passiamo le fette prima nella farina, poi immergiamole nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale ed infine nel mix di formaggio e pangrattato (4 cucchiai di parmigiano grattugiato + 2 di pangrattato).

    MOZZARELLA IN CARROZZA FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 1
  • 3

    Ungiamo il cestello con qualche spruzzata d'olio nebulizzato (in alternativa usa un cucchiaino), disponiamoci le 2 mozzarelle in carrozza e ungiamone la superficie sempre con un dosatore munito di dispenser.

    MOZZARELLA IN CARROZZA FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 2
  • 4

    Passiamo alla cottura: friggitrice ad aria preriscaldata a 200 gradi per 6 minuti (giriamo le mozzarelle in carrozza dopo 4 minuti e proseguiamo la cottura per altri 2).

    MOZZARELLA IN CARROZZA FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 3
  • 5

    Gustiamo la Mozzarella In Carrozza in Friggitrice Ad Aria appena pronta, calda e filante.

    MOZZARELLA IN CARROZZA FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 4

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
2 minuti
Tempo di cottura
6 minuti
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
29/08/2022

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità