MOZZARELLINE FRITTE Croccanti E Filanti

Descrizione
Le Mozzarelline Fritte sono un Antipasto Sfizioso e Goloso: le mozzarelline tipo ciliegia, impanate e poi fritte, risultano molto invitanti col loro cuore filante racchiuso in una irresistibile crosticina croccante!
Si tratta di una versione furba e più facile della ricetta delle mozzarelle fritte, che prevede l'utilizzo della mozzarella intera tagliata a cubetti: ricetta più insidiosa perché bisogna far scolare bene il latticino che è "tagliato a vivo" e poi ricoprirlo con una doppia impanatura.
Preparare in casa le ciliegine di mozzarella fritte è davvero Facile e non bisogna impiegare molto tempo: in meno di 10 minuti, tra preparazione e cottura, le mozzarelline filanti saranno pronte per essere divorate.
Gli intolleranti potranno preparare le mozzarelline fritte senza glutine, grazie ad un mix di farina di riso e di mais e non utilizzando il pangrattato.
RICETTA MOZZARELLINE FRITTE
La ricetta non presenta particolari difficoltà. Bisogna solo avere l'accortezza di:
- 1) scolare bene le mozzarelline e tamponarle con un canovaccio o con carta casa (quella che può essere utilizzata a contatto con gli alimenti);
- 2) prestare bene attenzione all'impanatura, che deve essere uniforme, senza parti scoperte;
- 3) riscaldare bene l'olio (170, 180 gradi) che deve anche essere abbondante e profondo (le mozzarelline devono galleggiarci in cottura).
CONSIGLI
Un solo passaggio prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato è più che sufficiente per preparare le mozzarelline fritte che non si aprono in cottura. Ti consiglio di servirle ancora calde, perché sono più saporite e filanti.
Se sei alla ricerca di altre Ricette Con La Mozzarella Filante, ti consiglio di provare:
- albero di natale con pasta della pizza;
- mozzarella in carrozza (con 3 farciture diverse);
- mozzarella in carrozza in friggitrice ad aria;
- stick di mozzarella fritti.
Ti lascio alla ricetta del giorno. Buona continuazione.
Ingredienti
Procedimento



1Scoliamo le mozzarelline.2Tamponiamole con carta assorbente (quella che può essere utilizzata a contatto con gli alimenti) o con un canovaccio.3Versiamo abbondante olio di semi (almeno mezzo litro) in una padella dai bordi alti, o in un tegame, e facciamolo riscaldare a fiamma medio bassa.



4Intanto passiamo le mozzarelline prima nella farina, poi in un mix di 2 uova piccole (sbattute con 1 cucchiaio raso di parmigiano + un pizzico di sale) ed infine nel pangrattato.5Friggiamole in 2 volte (per non avere bruschi cali della temperatura dell'olio) fino a doratura (poco più di 1 minuto a frittura), poi sistemiamole su carta assorbente per togliere l'unto.6Gustiamo le Mozzarelline Fritte ancora calde, gustose e filanti!