Muffin al cioccolato bimby, alla conquista del mondo

Descrizione
Muffin al cioccolato bimby, un dolce nato povero
I muffin sono dolci inglesi che si sono poi diffusi in maniera importante negli Stati Uniti e da qui in tutto il mondo. La loro origine è da far risalire al '700, quando la servitù dei nobili gustava delle sorte di frittelle preparate con il pane avanzato del giorno prima, pezzi di biscotti e patate schiacciate. Questo impasto, preparato nelle cucine delle famiglie nobili, era poi steso in dischi di 8 centimetri di diametro ed infine fritto su una piastra. La frittella così ottenuta era farcita con burro e mangiata.La bontà di questa ricetta arrivò anche ai nobili che ne fecero il dolce preferito per accompagnare il classico te inglese. Da allora i muffin conobbero una grande diffusione tanto che per le strade di Londra iniziarono a verdersi i Muffin Man, venditori ambulanti che vendevano proprio dei muffin. La ricetta dei muffin sbarcò poi negli Stati Uniti dove divennero un dolce tradizionale. Proprio negli Stati Uniti i muffin acquistarono la loro tradizionale forma rotonda con una sorta di cappello in cima.
Ricetta muffin con gocce di cioccolato bimby
La stessa forma che proveremo a dare ai nostri muffin cioccolato bimby. Con l'aiuto del robot non sarà certo difficile realizzare questa ricetta. Potremo così gustare questi deliziosi dolcetti ripieni di cacao e gocce di cioccolato. Una bontà da leccarsi i baffi: mai vista tanta delizia in un dolcetto così piccolo! Vi è venuta voglia di mangiarli? Ecco allora la ricetta dei muffin al cioccolato bimby: buona lettura! Se cercate altre ricette, qui troverete tante idee per dei golosi muffin.
Ingredienti
- 200 gr di Farina 00
- 60 gr di Cacao
- 180 gr di Zucchero
- 1/2 bustina di Lievito per dolci
- 150 ml di Latte
- 2 Uova
- 60 gr di Burro
- 100 gr di gocce di Cioccolato
Procedimento
Mettete il burro nel boccale del robot e fatelo sciogliere per 30 sec. a 40 gradi, vel. 1.. Addizionate latte e uova e mescolate per 30 sec., vel. 5.. Unite farina, zucchero, cacao e lievito ed azionate per 1 min., vel. 6..

Per concludere mettete 3/4 delle gocce di cioccolato e mescolate a vel. 2 per 30 sec., antiorario. Mettete l'impasto nei pirottini o negli stampini (imburrati e infarinati), ricoprendo con le rimanenti gocce di cioccolato e fate cuocere nel forno ventilato già caldo a 180 gradi per 15-20 minuti (verificate che la cottura sia ultimata con uno stecchino). 1I vostri Muffin al Cioccolaro bimby sono pronti. Consumateli a temperatura ambiente.