Oggi ci immergeremo in una soffice e golosa bontà: i
Muffin alla Nutella! Se rientrate nella lunga schiera degli amanti dei dolci, se quando vedete un
barattolo di Nutella non riuscite a resistere alla tentazione di immergerci dentro un cucchiaino, questi
Muffin con Nutella sono quelli che fanno per voi. La
ricetta muffin alla nutella è una variante dei classici
muffin, i dolcetti monoporzione che hanno tante varietà di preparazione. La loro caratteristica principale è la morbidezza ma in questa versione vi offriranno anche una piacevole e dolce sorpresa: un Cuore di Nutella… bontà allo stato puro!
Ricetta Muffin alla Nutella
Preparare questi
Muffin alla Nutella senza Burro è davvero semplicissimo. Ovviamente qualche accortezza occorrerà averla, soprattutto per fare in modo che la nutella non precipiti sul fondo del nostro muffin, rovinando la preparazione. Ed allora il consiglio è quello di fare in modo che la nutella sia compatta. Come? Semplice: metterla negli appositi contenitori per il ghiaccio e farla rassodare nel freezer prima di utilizzarla.
Ma questi sono semplicemente piccoli trucchi per i nostri muffin alla nutella: non vi fate spaventare, sono davvero facili da realizzare e porteranno la dolcezza nella vostra casa. Del resto la parola muffin deriva probabilmente dal tedesco muffen che significa proprio torta dolce. E non può esserci nome più adatto per rappresentare questi dolcetti che vi manderanno in estasi.
CONSERVAZIONE
I Muffin alla Nutella si possono conservare per un paio di giorni, sotto una campana di vetro per torte. I muffin in generale si possono congelare, ma per questa ricetta ve lo sconsiglio, in quanto per realizzarla ho già una volta congelato il cioccolato.
CONSIGLI
I Muffin con
Cuore di Nutella sono gustosi e scenici proprio per il ripieno. Quindi è importante che questo sia ben presente. Non lesinate con la Nutella! Io ho messo 2 cucchiaini pieni in ogni dolcetto. Inoltre vi consiglio di attenervi alle dosi degli ingredienti che vi propongo in questa ricetta che prevede un impasto corposo. Viceversa, se l'impasto è troppo fluido vi ritroverete col pasticcio del cioccolato precipitato sulla base, perchè limitarsi a congelare il cioccolato non basta. Inoltre usate degli stuzzicadenti e disponete i cioccolatini di nutella in altezza: questo vi consentirà di avere un ripieno dalla base alla cima di ogni muffin, golosamente distribuito e presente in ogni morso!
Dei
muffin morbidissimi alla nutella sono lì che vi aspettano e non dovete fare altro che seguire passo dopo passo la nostra ricetta per vederli crescere nel vostro forno. Se, invece, vi considerate una frana in cucina o non avete voglia di mettervi a pasticciare, vi potete consolare con la ricetta dei muffin alla nutella bimby o ancora dei
muffin al cioccolato bimby: bontà ancora più semplice da preparare.. Se volete sperimentare anche ricette di muffin salati, non vi perdete i
muffin ai carciofi o i
muffin con prosciutto e provola.
Non mi resta che lasciarvi alla preparazione: buona lettura!
Commenti e voti