Come preparare i muffin alle melanzane

Descrizione
Si prestano bene alla realizzazione di varie ricette come ad esempio la parmigiana di melanzane grigliate, le polpette di melanzane, la pasta alla norma e molte altre ancora. Per dare un tocco più dolce e cremoso, ho aggiunto lo yogurt greco alla ricetta, potete sostituirlo anche con il classico yogurt bianco.
La ricetta dei muffin alle melanzane
I muffin nascono come ricette di scarto. Venivano, infatti, realizzati con ciò che restava del pane del giorno prima. Questo veniva unito agli avanti della lavorazione dei biscotti e con patate schiacciate. Il composto veniva poi fritto ed eccoli i muffin, belli croccanti e pronti da mangiare. La particolarità della preparazione dei muffin è il doppio impasto. La ricetta, infatti, vuole che gli ingredienti liquidi e quelli solidi vengano amalgamati separatamente, prima di essere poi uniti tra di loro, mescolandoli non troppo a lungo e lentamente per evitare di ottenere dei muffin troppo duri. Prima di vedere come preparare i muffin alle melanzane, ecco alcune ricette dei muffin salati: da quelli con prosciutto cotto e provola ma anche quelli - forse ancora più gustosi realizzati ai carciofi e quelli con pollo e formaggio. Tutte le ricette dei muffin, sia dolci che salate, le potete trovare nella nostra apposita sezione cliccando qui. Ma ora è il momento di vedere come preparare i muffin alle melanzane: buona lettura a tutti!
Ingredienti
- Per 10 muffin
- 2 Uova
- 100 gr di Farina
- 250 gr di Melanzane
- 150 gr di Mozzarella
- 135 ml di Yogurt greco
- Olio di Semi q.b
- 12,5 gr di Lievito istantaneo per Torte salate
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Basilico q.b
Procedimento
Per prima cosa, pulite delle melanzane e tagliatele a dadini. Versate abbondate olio in una padella antiaderente con mezzo spicchio d'aglio, quando l'olio sarà ben caldo, eliminate l'aglio e fate friggere le melanzane per qualche minuto. Quando saranno cotte, toglietele dal fuoco e poggiatele su un piatto rivestito con carta assorbente in modo da far asciugare l'olio in eccesso.
In una ciotola, unite le uova, lo yogurt greco e l'olio a filo. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. In un'altra ciotola, sistemate la farina setacciata a fontana, il lievito, il sale e il pepe.
Unite anche il composto di uova e yogurt e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Aggiungete anche le melanzane e amalgamatele al composto. Sistemate i pirottini nello stampino per muffin che avete scelto (se utilizzate uno stampo in acciaio senza pirottini ricordatevi di imburrare e infarinare leggermente i bordi).
Versate con un cucchiaio l'impasto in ogni formina e infornate tutto in forno preriscaldato a 18o gradi per circa 15 minuti. Quando saranno cotti e gonfi, sfornateli e fate intiepidire prima di servire. Potete decorare i vostri muffin con qualche foglia di basilico frescoBuon appetito.