Muffin di patate

Muffin di patate

Descrizione

I Muffin Di Patate sono soffici e appetitosi, ideali per l'antipasto e per aperitivi sfiziosi con gli amici. I tortini monoporzione possono diventare i protagonisti di un brunch in ufficio e rallegrare la monotona pausa pranzo. Per rendere ancora più invitanti i muffin di patate al posto dei soliti pirottini in alluminio, utilizzate quelli in carta colorata. Sarà davvero impossibile resistere ad un profumatissimo tortino!

I muffin di patate, deliziosi tortini rustici da servire come antipasto o anche per una veloce pausa pranzo

Gustosi e pratici da portare in tavola, rappresentano una valida alternativa ai tradizionali stuzzichini e ai classici tramezzini. Un gusto che soddisfa e ricorda vagamente il gatò di patate... Ma è più leggero e spumoso e sostanzialmente piccolo e leggero, adatto alla presentazione di un antipasto rustico magari abbinato a una bibita a base di frutta o addirittura alla classica sangria. Questi sformatini di patate fanno la loro bella figura come antipasto magari servito con due bocconcini di mozzarella o fiordilatte e pomodorini pachino conditi con un filo d'olio extra vergine di oliva. Perfetti per una cena fredda,potete decidere di prepararli di dimensioni più piccole con accanto Magari in piccoli piattini per dare la sensazione del finger food. Farete un'ottima figura, se accompagnerete questa pietanza con un vino frizzante rosato ma anche un vino più corposo. Insomma, è una pietanza che si abbina perfettamente ad ogni momento della giornata. Anche come merenda per i vostri bimbi è l'ideale anche perché si sposa perfettamente con le bibite gassate.

Ogni occasione è buona per gustarle i vostri muffin di patate

Al barbecue della domenica potete servirli accanto alle bistecche o alle salsicce alla brace al posto delle patate, mentre per una scampagnata all'aperto, tipo picnic, potete portare i vostri muffin e servirli prima o dopo di un'insalata di pollo o di riso. Hanno un sapore deciso e rustico grazie alla pancetta affumicata dolce e al rosmarino e sono morbidi e piacevoli alla masticazione. Affondare i denti in un muffin di patate concilia col mondo e da una sensazione di piacere immenso. Se benfatti, hanno il giusto grado di morbidezza con una leggera crosticina croccante che rende composto i nostri tortini. Preparatene abbastanza: tutti vi chiederanno il bis. Questa ricetta può essere considerata "base" e può essere personalizzata. Aggiungendo dei cubetti di formaggio all'impasto il cuore dei muffin di patate diventerà filante.


COME FARE Muffin di patate

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate le patate e lessatele in acqua salata

  • 2

    Saltate la pancetta in padella con un filo d'olio e il rosmarino fin quando non diventa croccante

  • 3

    Pelate le patate e passatele nello schiacciapatate (. Se le patate sono ancora troppo calde passatele sotto l'acqua fredda per qualche minuto)

  • 4

    In una ciotola mettete le patate schiacciate, la pancetta e le uova

  • 5

    Mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti

  • 6

    Unite il latte e la farina setacciata e continuate a mescolare

  • 7

    Aggiungete il parmigiano, il lievito per torte salate, aggiustate di sale e pepe e terminate con un pizzico di noce moscata

  • 8

    Trasferite l'impasto nei pirottini colorati, riempiteli per ¾ e posizionateli sulla placca del forno

  • 9

    Cuocete in forno preriscaldato per 20 minuti a 180°

  • 10

    Sfornate e servite ancora caldi. I muffin di patate si conservano per alcuni giorni nei contenitori ermetici

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:25
Tempo di cottura
00:50
Porzioni
Ingredienti per 12 muffin
Pubblicata il
27/04/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità